La malattia nel quotidiano, tra diritti del malato, congedi per chi assiste e indennità. Ecco cosa dice la legge

I criteri per ottenere l’indennità di accompagnamento
Nelle sue “Linee Guida operative in Invalidità Civile”, l’INPS esprime le sue indicazioni circa i criteri medico-legali applicati nella valutazione dei requisiti sanitari per la concessione dell’indennità di accompagnamento. Vediamo le principali differenze rispetto alla normativa vigente.
L’INPS cambia le “regole” della verifica sulle invalidità civili. Con una nota interna, l’INPS caldeggia il ricorso prioritario alla visita diretta – ulteriore a quella già sostenuta all’ASL – per le persone che richiedono l’accertamento dell’invalidità. Ciò significa che un numero crescente di persone dovrà essere sottoposto a ben due visite prima che venga – eventualmente – riconosciuto lo status di invalidi, ciechi, sordi o portatori d’handicap.

Le nuove agevolazioni fiscali automobilistiche
Una recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate torna sulle agevolazioni fiscali per i veicoli destinati al trasporto di persone con disabilità. L’Agenzia tenta di semplificare le prescrizioni relative alla documentazione sanitaria per l’accesso ai benefici fiscali.

I congedi retribuiti, ulteriori precisazioni sulla convivenza
Il Ministero del Lavoro rivede le precedenti interpretazioni sul concetto di convivenza legato alla concessione dei congedi retribuiti biennali riservati ai figli e ai fratelli di persone portatrici di handicap grave. L’INPS riprende le indicazioni del Ministero con una propria nota.

Permessi lavorativi ai sensi della Legge 104/1992
Modificato l’articolo 33 della Legge 104/1992 Il Senato ha approvato definitivamente il cosiddetto “Collegato Lavoro”. Il testo contiene anche modifiche all’articolo 33 della Legge 104/1992 relativo ai permessi a favore di lavoratori che assistono familiari portatori di handicap grave.

Decreto anticrisi, abrogate le decurtazioni sui permessi lavorativi (Legge 104/1992)
Il Decreto-legge 1 luglio 2009, n. 78, il cosiddetto decreto anticrisi, contiene una novità positiva per i dipendenti pubblici i quali, in precedenza, subivano una decurtazione della retribuzione in occasione della fruizione di permessi per assistenza a familiari con disabilità.

Iva agevolata sui veicoli ed eredi, una nuova Risoluzione
L’Agenzia delle Entrate precisa che gli eredi non sono tenuti alla restituzione dell’IVA agevolata sui veicoli acquistati da parenti con disabilità deceduti prima che siano trascorsi due anni dall’acquisto.

I congedi retribuiti ai figli
L’INPS fornisce indicazioni operative per l’applicazione della Sentenza n. 19/2009 della Corte Costituzionale, la quale ha esteso la fruizione dei congedi biennali retribuiti anche ai figli di persone portatrici di handicap grave. Vengono corrette anche disposizioni precedenti sempre inerenti ai congedi retribuiti.

Fonte HandyLex.org

Rispondi