Progetto: “Sviluppo attività di micro-imprenditoria femminile”

Il progetto prevede l’attivazione di corsi di formazione mirati al rafforzamento delle capacità e delle competenze professionali, organizzative e gestionali delle donne ed al successivo avvio di piccole attività di micro-imprenditoria. Verranno selezionate 30 donne le quali, divise in sottogruppi, parteciperanno a diversi moduli di formazione teorico-pratica finalizzati allo sviluppo di competenze tecniche in attività generatrici di reddito. Sarà pertanto sostenuta la possibilità di inserimento lavorativo delle donne coinvolte. La formazione in attività generatrici di reddito si costituisce di un modulo teorico volto a sviluppare conoscenze tecniche nei settori dell’imprenditoria, della qualità dei prodotti, della gestione delle vendite, ed in un modulo tecnico che fornirà la possibilità di imparare e/o approfondire alcune tecniche lavorative fondamentali dell’economia cingalese.
I laboratori tecnici, realizzati all’interno di strutture presenti sul territorio implementate dalle Associazioni partner @uxilia Onlus e Koinonia, riguarderanno: tecniche di tintura e lavorazione di tessuti e sartoria; trasformazione, preparazione e conservazione di frutta, verdura ed alimenti cucinati; micro-giardinaggio; costruzione e manutenzione delle reti da pesca.
Le donne saranno così arricchite di un know-how che permetterà loro di gestire al meglio le proprie attività e di potenziarne l’operato.
Una volta terminata la formazione teorico-pratica, le donne selezionate potranno formare a loro volta altre donne, membri delle comunità di appartenenza delle stesse, diffondendo così le tecniche apprese.
Conclusa la fase di formazione, il progetto prevede la costituzione, all’interno delle strutture di @uxilia Onlus e Koinonia, di un Servizio per l’imprenditoria, condotto a cura di alcune delle donne precedentemente formate ed individuate dall’Associazione locale. Il Servizio fornirà supporto ed informazioni sull’impiego e sulle modalità di progettazione e realizzazione di iniziative imprenditoriali.
Deterrà inoltre l’importante compito di gestire, a progetto formativo terminato, un fondo monetario di micro-credito, sotto la supervisione di un referente dell’Associazione locale, volto a sostenere piccole idee imprenditoriali delle donne uscite dai corsi di formazione. Il fondo di micro-credito avrà quindi lo scopo di favorire l’ideazione e la realizzazione di piccole idee imprenditoriali, basate sulle tecniche approfondite con la formazione ed avviare o sviluppare così progetti di auto-impiego. Stabilita la durata del finanziamento, le piccole imprese femminili dovranno restituire il credito ricevuto, il quale andrà a finanziare nuovi progetti selezionati. Il fondo sarà inizialmente amministrato dall’Associazione Koinonia, la quale si farà affiancare da una delle donne partecipanti alla formazione. In questo modo, avverrà un graduale trasferimento di competenze e know-how che permetterà al fondo stesso di venire successivamente auto-gestito.
Il rafforzamento della rete tra le donne coinvolte nel percorso formativo teorico-pratico, anche al termine dei corsi, mira inoltre ad aumentare il coinvolgimento istituzionale ed a rendere l’intera comunità cosciente delle opportunità professionali offerte dal territorio.
La fase di analisi del contesto e dei problemi è stata realizzata rivolgendo grande attenzione alla situazione della donna nello Sri Lanka, con particolare riferimento alle risorse destinate alle attività di empowerment femminile a livello sociale ed economico. Si intende favorire una fascia sociale ancora soggetta ad esclusione, rappresentata dalle vedove e dalle ex-bambine soldato di etnia Tamil.
Grande rilievo viene dedicato al coinvolgimento delle donne. Si ritiene di fondamentale importanza favorire l’avvicinamento delle istituzioni al tema dell’esclusione sociale ed economica che le riguarda. Tutte le attività sono state programmate partendo dalla rilevazione delle necessità delle donne legate ad esigenze, obblighi ed impegni familiari. La costituzione di un fondo di micro-credito destinato a sostenere progetti di imprenditoria femminile costituisce, inoltre, un apporto fondamentale all’approccio di genere, mirando al totale auto-impiego delle donne coinvolte, le quali potrebbero così decidere il loro futuro sin dalla fase della progettazione.
L’Associazione Koinonia divulgherà i risultati del progetto sul territorio nel corso di una serie di eventi ed iniziative utili a promuovere i servizi offerti e le attività svolte, favorendo il commercio dei prodotti delle attività imprenditoriali finanziate. @uxilia Onlus curerà pubblicazioni ed organizzerà conferenze con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico ai temi della cooperazione allo sviluppo e del microcredito quale opzione per creare occupazione.

Massimiliano Fanni Canelles

Viceprimario al reparto di Accettazione ed Emergenza dell'Ospedale ¨Franz Tappeiner¨di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda sanitaria dell'Alto Adige – da giugno 2019. Attualmente in prima linea nella gestione clinica e nell'organizzazione per l'emergenza Coronavirus. In particolare responsabile del reparto di infettivi e semi – intensiva del Pronto Soccorso dell'ospedale di Merano. 

Rispondi