TerraÈ, la crisi si combatte con le strategie virtuose

di Michela Arnò –  @MhlArno

Dal 13 al al 31 maggio a Pordenone si svolge TerraÈ, un evento per informare su temi specifici di carattere energetico, ambientale, economico e sociale, creare opportunità per migliorare la qualità del vivere, ma soprattutto promuovere nuovi stili di vita incentrati su sviluppo, equità, risparmio e qualità.

terraèSono questi i punti chiave del manifesto di TerraÈ – officina della sostenibilità, un evento pubblico dedicato a cittadini e Amministrazioni Pubbliche per far avvicinare tutte le realtà ad uno stile di vita sostenibile, ad un consumo consapevole delle risorse e delle merci, migliorare la gestione del bilancio economico seguendo la definizione del WCED sullo Sviluppo Sostenibile del Rapporto Brundtland: “equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie.”

Diciotto giorni di laboratori e conferenze ad ingresso gratuiti, patrocinati dal Comune di Pordenone dove TerraÈ si propone di dimostrare che agire concretamente per uno sviluppo sostenibile è non solo vantaggioso per l’ambiente, ma anche economicamente conveniente.

Si partirà con “Si può fare! Storie dall’Italia e dall’Islanda” dove, alla Sala Degas della Biblioteca Civica, i giornalisti e scrittori Daniel Tarozzi e Andrea Degl’Innocenti racconteranno esperienze in Italia e all’estero che fanno la differenza.
Si continuerà con altri 13 eventi ogni martedì, venerdì, sabato e domenica, come: “Cucito lab. Come dare nuova vita ad un abito dismesso” (laboratorio sabato 17), “Ufficio di Scollocamento. Cambiare vita e lavoro, istruzioni per l’uso” (conferenza venerdì 23), “Install party” (laboratorio sabato 24), “Transition talk. Dalla dipendenza dal petrolio alla forza delle comunità locali” (conferenza martedì 27).
Sarà più semplice, quindi, provare a migliorare il proprio stile di vita seguendo gli esempi virtuosi dell’associazione TerraÈ e degli ospiti degli eventi che hanno fatto dello sviluppo sostenibile, una soluzione per combattere la crisi.

Per il programma completo: www.terra-e.it/programma-2014

Rispondi