Rom e Sinti cittadini d’Europa

Nel mese di settembre prenderà il via il progetto “Rom e Sinti: Cittadini Europei” promosso da @uxilia ONLUS e finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani (Programma Gioventù in Azione).
Il progetto si rivolge ai giovani del Friuli Venezia Giulia (FVG) e mira a favorire la diffusione di una cultura dell’inclusione promuovendo i diritti delle minoranze maggiormente discriminate. Nello specifico, il progetto “Rom e Sinti: Cittadini Europei” intende contrastare alcuni dei pregiudizi più diffusi riguardo le comunità Rom e Sinti, che continuano ad essere percepite, dalla maggioranza della popolazione, come 1. Nomadiche; 2. Straniere; 3. Impossibili da integrare all’interno della società “Italiana”.
Tali luoghi comuni, superati grazie al processo di integrazione comunitaria, ostacolano il godimento di numerosi diritti da parte di queste comunità, ad iniziare proprio dai diritti di cittadinanza europea. Accrescere la sensibilità della pubblica opinione sull’insieme dei diritti che discendono dalla cittadinanza europea è uno degli obiettivi principali del progetto.
Quest’ultimo, rivolgendosi prevalentemente a studenti e futuri elettori iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori del FVG, mira ad incoraggiare i giovani a divenire attori del cambiamento, coinvolgendoli in prima persona nella promozione dei diritti di cittadinanza europea.

Il progetto si prefigge in particolare di:

– promuovere una cultura della solidarietà e della tolleranza al fine di rafforzare la coesione sociale;

– sfatare i falsi “miti” che accompagnano le minoranze Rom e Sinti, contribuendo a promuovere il dialogo interculturale, la reciproca comprensione e integrazione, il rispetto della diversità;

– ridurre le distanze, fisiche e non, fra la città e i “campi”;

– sensibilizzare i giovani sui diritti che discendono dalla cittadinanza europea, rilevando come tali diritti spettino indistintamente a tutti i cittadini europei e come sia necessario un impegno comune affinché questi ultimi non restino lettera morta, ma possano trovare applicazione effettiva ed egalitaria.

Nell’arco di dodici mesi, attraverso interviste e testimonianze dirette dai “campi” del Friuli Venezia Giulia, grazie alla collaborazione delle scuole della regione, il progetto realizzerà un documentario fotografico ed un video reportage. Questi ultimi avranno il merito di 1. Illustrare la condizione di marginalità sociale in cui vivono oggi le minoranze Rom e Sinti; 2. Diffondere la conoscenza dei diritti che discendono dalla cittadinanza europea per ogni cittadino della UE; 3. Dare voce a percorsi virtuosi di integrazione a livello regionale.

Il progetto, curato da @uxilia e gestito in prima persona da sei giovani volontari, si svilupperà attraverso percorsi di apprendimento, formali e non formali, avvalendosi in tutte le sue fasi del supporto delle nuove tecnologie e dei social media: una pagina Facebook e un account Twitter consentiranno di seguire l’intero svolgimento del progetto, mentre il video reportage conclusivo verrà postato su YouTube e presentato nelle scuole che hanno preso parte al progetto, favorendone la massima diffusione.

Un’esposizione temporanea del materiale raccolto e del documentario fotografico verrà inaugurata a Trieste. Nel corso della serata conclusiva, che vedrà la presenza di esponenti della cultura Rom e Sinti e di tutti gli attori coinvolti, verrà proiettato il video reportage “Rom e Sinti: Cittadini Europei” e messo in scena il contributo del gruppo teatrale Consorzio Scenico “Clean my Rom”. Concluderà l’iter di realizzazione del progetto la pubblicazione di un numero tematico di SocialNews nel mese di settembre 2014.


di Valentina Volpe
Project Office @uxilia Onlus

Rispondi