BILANCIO DI GENERE

Opportunità per il rispetto del diritto di parità tra donne e uomini

Secondo una definizione correntemente adottata anche in seno ad organizzazioni internazionali quali il Consiglio dell’Europa, il gender budgeting è l’applicazione di gender mainstreaming nella procedura di bilancio e consiste nell’adottare politiche di bilancio, integrando la prospettiva di genere a tutti i livelli della procedura di bilancio e ristrutturando le entrate e le uscite al fine di promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne.

Il gender budgeting è un insieme di processi e metodologie che hanno lo scopo di favorire la valutazione dell’impatto delle politiche economiche su uomini e donne in un’ottica di genere.

Il gender budgeting è quindi uno strumento potente per contestare l’idea delle politiche economiche neutrali, è il tentativo di fare un salto in avanti, di far crescere le pari opportunità .

Ecco perchè il gender budgeting non è soltanto uno strumento di trasparenza e di rendicontazione, ma anche uno strumento di valutazione dell’efficienza complessiva delle politiche economiche, e allo stesso tempo, di equità e di pari opportunità.

Il metodo che viene generalmente utilizzato parte sempre da una ricognizione dell’esistente, e si compone di quattro fasi:
a) analisi della popolazione per genere secondo variabili demografiche, lavorative, disoccupazionali e reddituali, mirata a evidenziare le disparità
di genere nel territorio;
b) riclassificazione e analisi di bilancio secondo l’ottica di genere, e individuazione delle aree tematiche gender sensitive
c) analisi dei servizi offerti:
· domanda di servizio: analisi della domanda potenziale di servizio da parte dell’utenza
· offerta di servizio: descrizione quantitativa-qualitativa dei servizi offerti
· analisi entrate-spese del servizio
d) analisi del bilancio per genere espressa attraverso indici di efficacia e di efficienza di genere per aree tematiche.

In questo modo vengono rilevate le differenze di genere e le esigenze di servizi della popolazione, si verifica come l’ente risponda a tali necessitàattraverso i propri servizi, se ne analizzano i costi e le modalità di finanziamento.

Rispondi