Dalla Guida alla Salute On-line ad una App per monitorare i servizi sanitari

di Antonio Longo

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) promuove un ampio spettro di iniziative affinché i segreti della Telemedicina possano essere diffusi e comunicati ad un pubblico ampio che ne può, di conseguenza, fruire

cittadini connessiLa rivoluzione digitale entra negli studi dei medici italiani e cambia il rapporto con i pazienti. La telemedicina costituisce la nuova frontiera della Sanità 2.0, una grande opportunità per semplificare l’accesso a molti servizi anche per le persone anziane, evitando lunghe file allo sportello o lunghe attese al telefono, e, in un futuro non lontano, permettere visite con un click da pc, smartphone e tablet dialogando on-line con il proprio medico.
Nonostante l’accertato risparmio che comporterebbe l’adozione dei nuovi strumenti e-health – si parla, infatti, di circa 14 milioni, non solo per i cittadini, ma anche per il Servizio Sanitario Nazionale, che vedrebbe, tra le altre cose, una consistente riduzione del numero dei ricoveri e prestazioni sempre più efficaci – l’Italia è ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi e investe molto poco in questo settore.
Siamo ancora poco avvezzi a termini come televisita, teleassistenza, teleconsulto e abbiamo da poco imparato a richiedere via mail risultati diagnostici e ricette per i farmaci. Eppure, questo rappresenta una vera e propria rivoluzione anche per tutte quelle persone che, per impossibilità fisica, non possono spostarsi facilmente. Alla poca informazione è dovuta anche la reticenza di molti Italiani che, erroneamente, pensano si tratti di sostituire interamente la medicina tradizionale, piuttosto che integrarla.
È proprio per evidenziare l’importanza del settore che come Movimento Difesa del Cittadino (MDC) saremo impegnati, nei prossimi mesi, nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – radicamento e interattività”, realizzato con altre quattro associazioni di consumatori, nella promozione dei vantaggi che le nuove tecnologie mettono al servizio dei cittadini, proponendoci, anche, di realizzare materiali che siano di supporto agli operatori sanitari.
In occasione della Giornata Nazionale sulla Salute On-line, realizzata nel mese di ottobre dalle nostre sedi in dieci piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sulle nuove opportunità offerte dalla telemedicina (Verona, Catania, Lecce, Benevento, Torino, Siena, Potenza, Foggia, Ascoli Piceno e Crotone), è stata distribuita ai cittadini la Guida alla Salute On-line e sono state fornite dagli esperti tutte le informazioni utili ai cittadini.
In particolare, la Guida alla Salute On-line è stata pensata per rendere semplice e immediata la ricerca dei servizi sanitari essenziali e di quotidiano uso per i cittadini, dai pagamenti ticket al ritiro dei referti on-line, dal cambio del medico di famiglia alle prenotazioni di visite specialistiche e in strutture pubbliche.
La Guida è divisa per argomenti di facile consultazione e dotata di una sezione ai link utili dei servizi offerti regione per regione. Per scaricarla gratuitamente è sufficiente collegarsi al sito www.difesadelcittadino.it.
È partita nelle scorse settimane anche una newsletter di telemedicina con le ultime notizie in materia, proprio perché crediamo che solo una buona informazione possa garantire ai cittadini di operare le scelte migliori senza mettere a rischio la propria salute, ma traendo vantaggi dalle nuove tecnologie.
Interpelleremo esperti e Asl con l’intento di valutare l’adozione progressiva dell’e-health nelle rispettive realtà e monitorare tutti i servizi sul territorio nazionale, soprattutto quelli che hanno immediata ricaduta sui cittadini (emergenza sanitaria, teleassistenza domiciliare, educazione sanitaria, ecc.) per tracciare una vera e propria mappa tutta italiana sulla telemedicina. I risultati della ricerca saranno presentati in un convegno formativo dedicato, denominato “Telemedicina e salute on-line” e volto ad approfondire insieme ad esperti problematiche e sviluppi futuri del settore a vantaggio dei cittadini. È prevista anche una premiazione per tutte le best practices rilevate dalla mappatura nazionale.
Per assistenza e domande specifiche è stata attivata anche una mail dedicata gestita da un esperto in materia, saluteonline@mdc.it.
Nell’ambito del progetto, MDC ha anche realizzato l’app “Cittadini Connessi”, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play e che, insieme alla mail disservizi@mdc.it, consente ai cittadini di monitorare e denunciare l’efficienza e la qualità dei servizi all’infanzia, sanitari e di trasporto della propria città.
Le segnalazioni saranno utili per avanzare proposte e interventi diretti al miglioramento della fruibilità da parte dei cittadini.
L’app prevede, infatti, una sezione di rilevazione e una di denuncia, nelle quali i cittadini potranno anche inviare le foto dei malfunzionamenti.

di Antonio Longo,
Presidente Movimento Difesa del Cittadino

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