Il festival dell’aquilone

Tra arte e tradizione, i migliori artisti del vento… l’aquilone: una vera forma d’arte visiva e sperimentale!

44esima edizione, a Cervia il Festival internazionale dell’aquilone, ARTEVENTO 20 aprile – 1 maggio 2024 organizzato da Caterina Capelli, un anno dopo l’inondazione che ha colpito l’Emilia Romagna.

La prima manifestazione che celebra l’aquilone come forma d’arte e che, dal 1981 riunisce gli artisti del vento a confrontarsi durante questo evento di grossa portata internazionale. La primavera e l’aquilone, una vera e propria forma d’arte visiva in volo.

Aquiloni d’arte, etnici, storici “giganti” voleranno sulla spiaggia di Cervia tra spettacoli diurni e notturni, voli acrobatici e ospiti.

Quest’anno anche la celebrazione  dei 150 anni dalla nascita di Marconi, che usò a suo tempo proprio l’aquilone nel suo lavoro di ricerca sulla telegrafia.

Dodici giorni dedicati alla creatività sostenibile, promuovendo gli obiettivi dell’agenda ONU 2030: la Pace, la fratellanza e l’unità nelle diversità come valori fondanti dell’umanità e del diritto dell’individuo .

Alcune fasi salienti saranno la presentazione del restauro dell’aquilone di Mimmo Paladino e la promozione dell’aquilone come oggetto conservato in museo. Un omaggio a Antoniano Bologna,  da parte dei bambini dello Zecchino d’Oro, una messa a fuoco sulla Cina intitolata in viaggio tra draghi e lanterne, ricordando Marco Polo che raccontò per primo dell’aquilone all’occidente.

Un focus sul Giappone, per il gemellaggio con la Japan Kitee Association ed il museo dell’aquilone di Tokyo, e la donazione di alcuni pezzi della collezione Sukuki di Yokohama alla collezione di ARTEVENTO.

Importante la promozione dell’aquilone come strumento performativo tra arte visiva, teatro di figura, circo contemporaneo e sport. lL presenza del designer inglese Carl Robertshaw e dei campioni internazionali di volo acrobatico.

La Corea sarà il paese d’onore di questa edizione per i 140 anni delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia.

Afghanistan, Argentina, Australia, Austria, Bali, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Curacao, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, India, Indonesia, Inghilterra, Irlanda, Italia, Kuwait, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Palestina, Pakistan, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Scozia, Singapore, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tasmania, Thailandia, Tunisia, Ucraina, USA, e Vietnam. Tra i paesi partecipanti all’edizione di quest’anno.

Il Fenicottero rosa ed il dragone saranno invece i simboli poetici di questa edizione, come libertà figurata di prendere il volo verso nuovi orizzonti.

Un focus anche sulla violenza contro le donne, i bambini, la memoria ed il futuro, verranno festeggiati il 25 aprile ed il primo maggio.

Martina Neri

Nata nel 1982. Tra i primi soci fondatori di @uxilia nei primi anni del 2000 e collaboratrice di socialnews mentre seguiva i corsi di psicologia. Inizia ad autopubblicare racconti e poesie e partecipa a numerose raccolte. Frequenta il il DAMS di Udine, cercando di apprendere le nozioni base della teoria cinematografica. Collabora con altre riviste online ed attualmente è iscritta al corso di Lettere all’università di Udine. 

Rispondi