MONA LISA FOUNDATION E LA PRIMA MONA LISA di LEONARDO DA VINCI 

24 NOVEMBRE 2023- 26 MAGGIO 2024
nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino.

Fino al 26 maggio 2023 sarà possibile vedere la prima Mona Lisa, ovvero il quadro precedente di dieci anni, a quello esposto al museo Louvre di Parigi.
La Mona Lisa Foundation (organizzazione no-profit) in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta il quadro nella sede della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, all’interno del parco del Valentino. La società promotrice è stata costituita nel 1842 per promuovere l’arte ed esporre gli artisti, e la Wearebeside è editore e produttore di oggetti a Milano.

La prima Mona Lisa è uno dei due quadri attribuiti dagli studiosi a Leonardo da Vinci ma uno non è la copia dell’altro,ed a giudizio di molti, la prima è migliore, per certi aspetti, della seconda. Nel 1584 Gian Paolo Lomazzo, uno storico dell’arte del tempo, aveva confermato l’esistenza di due Mona Lisa. Mona Lisa, giovane ventenne seduta tra due colonne è stato commissionato dal marito, mentre il secondo, Mona Lisa più matura e senza colonne, è stato commissionato da Giuliano de’ Medici ben dieci anni dopo.

La prima Mona Lisa è stata confermata autentica dopo 35 anni di ricerche, della Mona Lisa Foundation, che senza scopo di lucro ha l’obiettivo di far conoscere la prima versione del quadro.

La mostra sarà un percorso multimediale ed interattivo rivolto al pubblico con filmati e ricostruzioni storiche, dando così la possibilità al visitatore di esaminare le prove scientifiche ed immergersi nel mondo dell’arte di Leonardo Da Vinci, della Mona Lisa e del Rinascimento italiano. L’allestimento prevede otto gallerie e il quadro, un tablet al visitatore contenente il tour audio visivo e 30 brevi filmati che lo conducono attraverso le varie sezioni della mostra.
Grazie alla Facoltà di Architettura di Firenze e UICI (unione italiana ciechi) sezione Firenze, ci sarà una versione in 3D che potrà permettere ai non vedenti di accedere al volto dei due grandi dipinti.

L’incasso di ogni primo martedì del mese verrà devoluto alla fondazione Santo Versace Ente filantropico del Terzo settore, partner dell’iniziativa. Il ricavato sarà raccolto per il progetto Cittadella dei Ragazzi, cofinanziato dalla fondazione, ideato e realizzato dalla Cooperativa Piccolo Principe a San Vittore Olona (Milano): un centro diurno per ragazzi dai 14 ai 25 anni in condizione di grave disagio psico-sociale e dispersione scolastica che offre loro una presa in carico globale, agendo sinergicamente su tre fronti: area clinica-terapeutica, sostegno educativo e laboratori professionalizzanti.

Martina Neri

Nata nel 1982. Tra i primi soci fondatori di @uxilia nei primi anni del 2000 e collaboratrice di socialnews mentre seguiva i corsi di psicologia. Inizia ad autopubblicare racconti e poesie e partecipa a numerose raccolte. Frequenta il il DAMS di Udine, cercando di apprendere le nozioni base della teoria cinematografica. Collabora con altre riviste online ed attualmente è iscritta al corso di Lettere all’università di Udine. 

Rispondi