Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e adolescenza, tante le iniziative sul territorio nazionale

Domani ricorre il 24esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dei fanciulli. Molte le iniziative di sensibilizzazione dal Garante Nazionale Infanzia, all’Unicef-Anci a Save the Children.

di Ornella Esposito

www.uilfrosinone.org

www.uilfrosinone.org

I bambini e gli adolescenti sono il futuro. Ma i loro diritti continuano ad essere negati, soprattutto in tempo di crisi. Ed è come se negassimo a noi stessi il futuro e i sogni.

Proprio affinché ciò non avvenga, per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza ha dato il via alla campagna “I have a dream” che fa seguito all’iniziativa lanciata lo scorso 28 agosto, in occasione del cinquantesimo anniversario dal celebre discorso di Martin Luther King a Washington.

“Il diritto di sognare – ha affermato Vincenzo Spadafora – è essenziale perché racchiude in sé tutti i diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione ONU”.

La campagna – ha proseguito – si rivolge da un lato agli adolescenti, promuovendo e incoraggiando la loro capacità di sognare; dall’altro al mondo degli adulti, dalle istituzioni alle famiglie, ovvero a tutti coloro che oggi hanno la responsabilità di creare condizioni adeguate affinché i diritti fondamentali dei ragazzi siano realmente esigibili”.

I have a dreamLo spot è stato ideato e realizzato da Ivan Cotroneo, prodotto da Francesca Cima e Nicola Giuliano per Indigo Film e da 21, con la fotografia di Luca Bigazzi (https://www.facebook.com/autoritagaranteinfanzia?fref=ts#).

Alla sua realizzazione hanno preso parte non solo i professionisti del settore, ma anche i ragazzi di tre scuole che ne sono i protagonisti. Lo spot è già in onda sulle reti Rai, e sarà diffuso nelle prossime settimane attraverso i principali canali televisivi, le sale cinematografiche e il web, con particolare riguardo ai social network.

E sicuramente uno dei sogni dei bambini e degli adolescenti, figli di genitori stranieri ma nati nel nostro Paese, è quello di acquisire la cittadinanza italiana.

Per questo anniversario, quindi, lAssociazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) promuove insieme all’UNICEF Italia la campagna (parte integrante del programma “Città amiche” cui aderisce l’Anci) già lanciata da quest’ultima “IO come TU. Mai nemici per la pelle”.

Le due organizzazioni insisteranno sui seguenti messaggi chiave: non discriminazione, pari opportunità, eguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, tutela del superiore interesse del minore, promozione della partecipazione e dell’ascolto dei bambini e dei ragazzi su ogni questione che li riguardi.

Molto importante, in questo momento, è infatti la questione “seconde generazioni” ossia i figli di genitori immigrati nati e cresciuti in Italia. Da tempo si parla del riconoscimento a loro del diritto di cittadinanza, ma ad oggi esso non è reso ancora esigibile.

Ottimo riscontro da parte dei Consigli Regionali alla proposta avanzata da Save the Children di celebrare l’anniversario della convenzione Onu con sessioni speciali sulla condizione dei bambini e degli adolescenti, e con interventi e misure concrete in favore dei minori che vivono nei loro territori.

In particolare sono 14 i Consigli regionali che hanno accolto la proposta: quello di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia. E supporto è giunto anche dalla Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali che ha facilitato l’adozione di una risoluzione a livello regionale.

Tra le varie iniziative che si annunciano, l’approvazione della legge per l’istituzione del Garante regionale dell’Infanzia in Abruzzo, l’approvazione di specifici provvedimenti, di mozioni e ordini del giorno, convegni ed eventi sull’infanzia e l’adolescenza.

Rispondi