Studio Trisorio
Napoli 8 novembre-5 gennaio
Jenny Holzer artista concettuale contemporanea, in mostra a Napoli dall’otto ottobre con undici opere, realizzate tra il 2019 ed il 2024.
Considerata tra le più influenti della sua generazione è conosciuta per imprimere le parole , o brevi testi su supporti che vanno dal cartaceo, led, video. Brevi enunciati relativi al quotidiano, e negli ultimi anni anche alla guerra e alla violenza.
Dopo 11 settembre la Holzen approfondisce la storia del suo paese, dalle indagini segrete alle guerre fallite. Nei suoi Redaccion Painting riproduce la legge che garantisce l’accesso pubblico ai documenti del governo americano.
Nata a Gallipolis, in Ohio nel 1950, vive e lavora a New York dove si trasferisce nel 1977 e crea i primi lavori della serie dei Truisms parole su carta sparse per la città, in cui intreccia voci narranti, con affermazioni brevi, ipnotiche e fulminanti.
Dopo 11 settembre 2001, l’artista inizia ad approfondire la Storia degli Stati Uniti e nelle sue opere vengono riprodotti anche documenti degli Acts, Redaction Paintings, riproduce la legge che garantisce l’accesso del pubblico ai documenti del governo americano. Dipinti serigrafici ingranditi di documenti militari spesso pesantemente censurati e altri restituiti al pubblico.
Molti sono stati oscurati dalle autorità prima di essere pubblicati, li ingrandisce in olio su lino, dando l’effetto del rapporto tra potere e segretezza.
In “Privately Constructed” riproduce su di una pergamena, il documento del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti d’America e circondato da impronte di mani fatte con il carbone. Privately Constructed è una pagina tratta dai registri della Custom and Border Protection degli Stati Uniti su WeBuild the Wall, un’organizzazione che ha raccolto milioni di dollari tramite un crowdfunding online per costruire un muro lungo il confine tra Stati Uniti e Messico. Alcuni membri del comitato sono stati incriminati con l’accusa di aver sottratto fondi per uso personale. I documenti sono stati pesantemente censurati e poi restituiti al pubblico grazie alla biblioteca del Freedom of Information Act.
Herein, 2022, foglia d’oro 24 carati, foglia red gold e olio di lino. Heiren, 2022 è una pagina interamente censurata relativa alla legge firmata da Bush nel 2001 in risposta agli attacchi dell’11 settembre allo scopo di scoraggiare il terrorismo.
Così ancora in mostra Tools Required, 2024 foglia d’oro, foglia palladio, foglia platino e olio su lino, Tools Require è una pagina interamente censurata sulla legge Usa Patriot firmata da George Bush contro gli eventi del 11 settembre, questa pagina è stata completamente censurata.
Alla mostra ci saranno anche opere realizzate dalla Holzer negli anni 80, frasi concise che inducono lo spettatore a riflettere su temi come violenza della guerra o fragilità della vita.
In via Poerio 116 esposta una scritta a LED e una panca in marmo che reca inciso una poesia di Patrizia Cavalli.