Camerun

Andrea Barzini porta in mostra l’Africa per beneficenza

Il noto regista Andrea Barzini esporrà a Roma  i quadri fatti dopo un viaggio in Africa . L’esposizione si terrà dal 12 al 19 giugno 2024, presso la Galleria Moka.

Trentacinque opere saranno esposte per finanziare la scuola di musica africana “As’a Telong Music Academy (ATMA)” , dal nome del chitarrista che l’ ha fondata e la gestisce. 

Durante il suo viaggio Barzini ha avuto la possibilità di conoscere il maestro e direttore della scuola As’a Telong ed apprezzare il suo lavoro. Egli ha dedicato la vita alla musica e dirige la scuola senza fondi. 

As’a Telong è una figura importante nella città Tzchang, ha collaborato con artisti importanti africani, nigeriani, della Costa d’Avorio e Benin. 

Una musica seducente, intensa, scandita da un’influenza rock, blues . Ciò che colpisce Barzini del maestro è la dedizione gratuita all’insegnamento. Arte e cultura sono le prime ad essere colpite dalle difficoltà economiche del Camerun e chi lavora nel settore è in prima linea a preservare e diffondere la ricchezza culturale del paese.

“Camerun” è un racconto affascinante sull’Africa, teatro affascinante e spirituale. I quadri sono osservazioni dirette di vita quotidiana,, di luoghi misteriosi lontani da valori occidentali. 

Un occasione per il regista di raccontare il suo viaggio attraverso la sua pittura ed al tempo stesso aiutare il maestro, a sua volta nella sua beneficenza.

Martina Neri

Nata nel 1982. Tra i primi soci fondatori di @uxilia nei primi anni del 2000 e collaboratrice di socialnews mentre seguiva i corsi di psicologia. Inizia ad autopubblicare racconti e poesie e partecipa a numerose raccolte. Frequenta il il DAMS di Udine, cercando di apprendere le nozioni base della teoria cinematografica. Collabora con altre riviste online ed attualmente è iscritta al corso di Lettere all’università di Udine. 

Rispondi