ROAD TO 2020: IL FUTURO DELL’EUROPA VISTO CON GLI OCCHI DEI RAGAZZI

Luca Renieri e Valentina Toscano

Una serie di laboratori partecipativi coinvolgono gli studenti delle scuole secondarie di I grado nella realizzazione di video sui contenuti della strategia “Europa 2020”

Road to 2020 è un progetto cofinanziato dal Lifelong learning programme “Jean Monnet” della Commissione Europea finalizzato a diffondere la conoscenza dei valori e delle politiche dell’Unione Europea tra i giovani cittadini dei 28 Stati membri. Momento centrale del progetto sono dei workshop formativi, in corso di svolgimento nelle scuole secondarie di I grado del Comune di Casalecchio di Reno.
Attraverso una metodologia partecipativa, il progetto si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’Unione Europea con un focus specifico sulla strategia “Europa 2020”.
I partner del progetto sono il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, cui afferiscono i componenti del comitato scientifico redattori dell’e-book “La cittadinanza europea verso il 2020” (scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.roadto2020.it), l’Associazione Scomunicati, che cura tutti gli aspetti organizzativi e operativi dell’intero progetto e dei workshop ed il Comune di Casalecchio di Reno, il quale, insieme al Centro LinFA (Luogo per l’Infanzia, le Famiglie, l’Adolescenza) curerà l’organizzazione di due eventi sul territorio, previsti per martedì 13 e venerdì 16 maggio presso la Casa della Conoscenza, in cui saranno presentati i risultati del progetto.
Europa 2020 è la strategia per la crescita sviluppata a partire da quest’anno dall’Unione Europea. Non mira soltanto a uscire dalla crisi che continua ad affliggere l’economia di molti dei Paesi membri, ma intende anche colmare le lacune del nostro modello di crescita e creare le condizioni per un diverso tipo di sviluppo economico.
La strategia Europa 2020 persegue una crescita:
– intelligente, grazie ad investimenti più efficaci nell’istruzione, la ricerca e l’innovazione;
– sostenibile, grazie alla decisa scelta a favore di un’economia a basse emissioni di CO2 e della competitività dell’industria;
– solidale, focalizzata sulla creazione di posti di lavoro e sulla riduzione della povertà.
La strategia si concentra su cinque obiettivi ambiziosi da realizzare entro la fine del decennio, quali l’occupazione, la ricerca, l’istruzione,
la riduzione della povertà e la lotta contro i cambiamenti climatici e per un’energia più sostenibile.
La strategia comporta, inoltre, anche sette iniziative prioritarie che tracciano un quadro entro il quale la UE e i Governi nazionali sostengono reciprocamente i loro sforzi per realizzare le priorità di Europa 2020: innovazione, economia digitale, occupazione, giovani, politica industriale, lotta alla povertà ed uso efficiente delle risorse.
I workshop del progetto “Road to 2020” coinvolgono, in totale, più di 200 studenti, divisi in 10 classi: 9 delle scuole secondarie di I grado “Lorena Moruzzi”, “Guglielmo Marconi” e “Galileo Galilei” ed un’interclasse di doposcuola pomeridiano. Sono condotti attraverso la metodologia del video partecipativo, idoneo a condurre ogni classe ad ideare, sceneggiare e realizzare un video su uno degli obiettivi della strategia.
Prima di passare alle riprese, il workshop prevede una fase formativa sull’utilizzo delle attrezzature e sui fondamenti di sceneggiatura e regia. In essa, agli studenti sono spiegati i ruoli tecnici ed artistici presenti sul set. Successivamente, ogni classe definisce i singoli ruoli al suo interno. Sono, perciò, gli studenti stessi ad agire da registi, attori, truccatori, scenografi, operatori, fonici, costumisti, ciakkisti, segretari di edizione. Attraverso la metodologia del video partecipativo, il progetto intende rappresentare un modo per far esprimere il punto di vista dei ragazzi su tematiche importanti, come la strategia “Europa 2020”, e fornire loro le competenze per padroneggiare un mezzo espressivo utile anche in altri contesti per esprimere punti di vista e raccontare il proprio vissuto.
Si struttura, così, un ambiente di apprendimento nel quale i ragazzi, mediante attività ludiche, diventano consapevoli delle dinamiche e delle strategie che caratterizzano l’Unione Europea. Sono proprio il loro coinvolgimento diretto e la loro voglia di comunicare le proprie idee che dimostrano quanto i temi trattati siano interessanti e stimolanti.
Dopo la presentazione nel corso dei due eventi che si terranno a metà maggio, i 10 video finali saranno disponibili anche sul sito web e sulle pagine relative al progetto sui social network.
All’interno del progetto “Road to 2020”, alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale dell’Università di Bologna stanno lavorando ad un laboratorio coordinato dai formatori dell’Associazione Scomunicati.
Lab 2020 – questo il nome deciso dagli stessi studenti per il laboratorio che frequentano – rappresenta una grande opportunità di formazione, dal momento che ai partecipanti è affidata la gestione delle attività di comunicazione del progetto, con una divisione dei ruoli funzionali a coprire tutti i passaggi organizzativi e operativi delle azioni previste. Gli studenti hanno creato la pagina web e la pagina Facebook del progetto, curandone il costante aggiornamento. Si occupano delle attività di ufficio stampa e stanno realizzando foto e video durante gli incontri con i ragazzi delle scuole che andranno a costituire un backstage dei workshop.

Luca Renieri e Valentina Toscano
Lab 2020

Rispondi