La camera oscura

Esattamente due anni dopo il sequestro del giornalista Italiano, esce in libreria La camera oscura di Kash Gabriele Torsello. Il racconto dettagliato dei 23 giorni di prigionia, le brevi conversazioni con i sequestratori, i pensieri, le emozioni e la liberazione di Gabriele.

L’autore, dopo aver trascorso un lungo periodo di riflessione e di silenzio, racconta per la prima volta l’intera vicenda del suo rapimento, illustrando non solo la prigionia ma i momenti chiave che hanno preceduto la sua cattura e che, secondo lo stesso, rivelano i motivi e i mandanti del suo rapimento.
Dal 2001 quando il giovane giornalista frequenta per circa un mese l’Ambasciata dei Taliban, al 2006 quando viene trasportato per otto ore nel portabagagli di un’autovettura, incappucciato e incatenato, per poi essere consegnato a un uomo di Emergency.

Il libro intitolato La camera oscura permette, inoltre, di esplorare e conoscere svariate realtà e situazioni Afghane attraverso una serie di Appunti di Viaggio e Incontri realizzati da un italiano vestito, ma non travestito, da afghano.

Una auto-biografia nella quale Gabriele viaggia, insieme al lettore, nei luoghi afghani che inducono alla conoscenza reciproca e alla individuazione della diversità e similitudine storica e culturale.

La camera oscura contiene delle fotografie mai finora pubblicate che Gabriele è riuscito a salvare prima del rapimento.
Inoltre le fotografie scattate a Musa Qala per le quali l’autore riteneva l’esclusiva, in quanto era stato il primo giornalista in assoluto a visitare la Città Fantasma, e che successivamente sono state sottratte dai suoi sequestratori, saranno raccontate e descritte attraverso un linguaggio fotografico.
Buon Viaggio!

Gabriele Torsello

Massimiliano Fanni Canelles

Viceprimario al reparto di Accettazione ed Emergenza dell'Ospedale ¨Franz Tappeiner¨di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda sanitaria dell'Alto Adige – da giugno 2019. Attualmente in prima linea nella gestione clinica e nell'organizzazione per l'emergenza Coronavirus. In particolare responsabile del reparto di infettivi e semi – intensiva del Pronto Soccorso dell'ospedale di Merano. 

Rispondi