Aiutiamo @uxilia a curare Sofia!

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

Sofia, una bambina di cinque anni, Ucraina, leucemica, curata dal dott. Massimiliano Fanni Canelles, presidente di @uxilia onlus.

Sofia, cinque anni, malata di leucemia e curata da @uxilia.

Sofia, cinque anni, malata di leucemia e curata da @uxilia.

Sofia, cinque anni, ucraina, malata di leucemia. Già curata nella sua terra, dove le è stato somministrato solo un ciclo di cure senza darle diritto al trapianto di midollo osseo, riesce ad avere una speranza di vita solo in Italia, grazie ad @uxilia onlus e al presidente, dott. Massimiliano Fanni Canelles. Un’associazione di volontari che opera in difesa delle fasce deboli e arriva in soccorso di chi non avrebbe più una possibilità di trovare soluzioni. Così è stato, anche, per questa bimba, notata da una professoressa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si occupa di interventi a favore dei bambini in difficoltà e ha dato l’allarme attivando una catena di aiuti tra varie associazioni che sono confluite in @uxilia riuscendo a trasferire Sofia in Italia, dove le sono state garante le cure negate in Ucraina. Dopo cicli di terapia, in questi giorni, si è conclusa la ricerca del donatore di midollo osseo, che ha seguito una prassi di circa due mesi, molto costosa. La bimba è adesso sottoposta a radioterapia pre-trapianto e sta percorrendo la sua strada di salvezza grazie al sostegno di molti volontari. Una triste storia a lieto fine resa possibile, solo, dalla bontà di cuore di chi ha saputo aprire la propria mano, per stringere una catena di solidarietà, al fine di permettere ad una vita di non morire prematuramente.

Si ricorda la registrazione dell’intervista andata in onda al TG2 visibile su:

http://www.youtube.com/watch?v=b6hl8H2kJSs&sns=em

Per donazioni:

@uxilia ONLUS, via Carraria n. 99, Cividale del Friuli (Ud)- Italy. Bollettino C/C postale 61925293 Bonifico IBAN: IT 15 H 07061 02200 000061925293 5 X 1000 C.F. 90106360325.

  2 comments for “Aiutiamo @uxilia a curare Sofia!

Rispondi