Le mille occasioni

Olimpia Tuzzi

Individuo i gusti, le particolari esigenze, analizzo gli spazi e lo stile, tenendo presente il reale budget dell’acquirente e lo accompagno nei negozi più adatti.

Una lunga esperienza commerciale maturata nell’arredamento mi ha fatto da scuola. La professionalità, la conoscenza dei prodotti, delle aziende, dei punti vendita di settore, la passione per la ricerca e per le Fiere di settore in Italia ed all’estero, acquisite in anni di lavoro, mi hanno permesso di raccogliere una serie di informazioni utili nelle scelte di arredo, stili e trend. L’idea di iniziare questo lavoro è nata dal fatto che continuavo a ricevere richieste di consulenza da amici e conoscenti, i quali desideravano un consiglio su come arredare o rivedere: stile, luci, colori e tendenze per la casa. Dopo aver aiutato un’amica a rinnovare una zona living con una soluzione interessante, ho pensato che esisteva il Personal Shopper per l’abbigliamento, ma non l’Home Shopper per la casa. Ho così iniziato a raccogliere tutte le informazioni che già possedevo e a creare una banca dati.
Una banca dati che si arricchisce continuamente. Spazia dalle cucine alle cabine armadio ai mobili da giardino, senza escludere tessile, complementi, luci, tappeti o pezzi vintage e completata da un elenco di aziende, artigiani, outlet e rigattieri che possa soddisfare le richieste più difficili. Più in generale, tutto ciò che attiene al mondo della decorazione di interni.
Scegliere un arredamento è spesso affascinante, ma alla fine complesso per ottenere un buon risultato. Bisogna far coincidere i gusti con il budget, i desideri con gli spazi, l’urgenza con la tempistica delle aziende, “le mille occasioni” pronte a farci cambiare idea.
Oggi, i prodotti si possono vedere e toccare con mano nel negozio vicino a casa, alla manifestazione di settore, su riviste specializzate ed in internet, ma ci vuole molto tempo a disposizione e conoscenza per non effettuare acquisti impulsivi sbagliati.
Non sempre l’idea finale è precisa. A volte, anzi, è confusa dalla gamma di offerte e di prezzi… non si capisce perché prodotti simili siano molto diversi nel prezzo.
– Il consiglio che le scelte fatte siano le più adatte alle esigenze.
– Dove e con quali prodotti si può personalizzare la propria scelta?
– Dove si possono effettuare gli acquisti più adatti o maggiormente convenienti?
Individuo i gusti, le particolari esigenze, analizzo gli spazi e lo stile, tenendo presente il reale budget dell’acquirente e lo accompagno nei negozi più adatti.
La competitività si vince con la capacità di orientarsi tra le offerte dell’area in cui si opera ed il rapporto qualità prezzo, ottimizzando il tempo e restando fedeli al budget pattuito.
Mi sono capitati come clienti degli sposi che desideravano solo un letto con reti e materassi di ottima qualità ed una cucina super attrezzata ad un budget ben definito!
Una mamma che intendeva sistemare la cameretta del figlio di 4 anni con una proiezione che soddisfacesse anche crescita ed esigenze fino a 16.
Mi hanno chiesto di creare uno spazio esterno vivibile d’estate come una nuova stanza, con una parte di arredi vintage e mobili di design, e di suggerire una soluzione che proteggesse dall’acquazzone estivo.
Ogni cliente porta un’esigenza diversa. Nella prima fase, il momento più importante è quello di capire quale potrebbe essere il prodotto più adatto a soddisfare le richieste, individuando e selezionando i prodotti più nuovi e con un rapporto qualità prezzo interessante.
Divani impermeabili a bordo piscina, una selezione di oggetti che rappresentino il design italiano nel mondo per dei regali aziendali, tappeti da esterno, lampadari su misura… l’elenco è lunghissimo.
In questo lavoro mi è stato richiesto di accompagnare operatori di settore durante il Salone del Mobile: la priorità era quella di ottimizzare, in una giornata, la visita ai padiglioni ed all’esterno, riuscendo a visionare prodotti e ad incontrare aziende interessanti.
La passione, la curiosità, la ricerca dell’oggetto o della soluzione nuova mi accompagnano. Si tratta di un lavoro entusiasmante e molto creativo, che richiede velocità di scelta, attenzione ai dettagli, alle finiture e buon gusto!

Olimpia Tuzzi
Home Shopper

Rispondi