I nuovi genitori…dalla parte dei figli

Da più parti nel nostro Paese si sente la necessità di un cambiamento culturale, il desiderio di riappropriarsi di valori che sembrano quasi dispersi e svuotati di significato; sono i padri, le madri, e i figli che richiedono questo ormai a gran voce, sono coloro che ogni giorno cercano di sostenere il dolore e la sofferenza di chi chiede loro aiuto a volerlo.

Le famiglie disorientate e confuse da legami antichi che si spezzano e da realtà nuove che si formano, a cui non sempre sanno dare nome, hanno bisogno di sentire che esistono vincoli e sentimenti che vanno oltre i dolori e le vicende di ognuno; hanno bisogno di sapere che esistono istituzioni che realmente li tutelano, hanno bisogno di credere che i loro sforzi per educare i figli ai valori dell’etica e ai principi della vita civile non sono ormai parole antiche di cui nessuno si ricorda più.

Ognuno di noi, che innanzitutto è stato figlio, che è o sarà genitore, che lavora per la comunità o che la rappresenta nelle sedi istituzionali, deve dare senso e significato a queste istanze, deve dare forma e voce alle richieste talvolta inespresse dei minori. Le istituzioni quindi sono sempre più chiamate ad interrogarsi, ed i tecnici a confrontarsi, su tematiche quali la famiglia, la separazione coniugale, il destino dei minori vittime delle contese e dei giochi degli adulti.

Da questa necessità non solo di chiarezza ma soprattutto di confronto tra le parti, tra i vari attori che ruotano attorno alla vita dei minori e della famiglia italiana, nasce questo convegno-tavola rotonda che vuole portare a discutere a confrontare tra loro pensieri e opinioni diverse, nella certezza che soltanto il libero scambio e la condivisione di idee possano portare ad un vero progresso non solo della nostra cultura di oggi, ma soprattutto dell’idea stessa del mondo che vogliamo trasmettere ai nostri figli.

Una tavola rotonda, quindi, che richiami alla memoria il ricordo del focolare domestico intorno al quale la famiglia allargata si riuniva per ascoltare antiche storie, per perpetuare tradizioni e ricordi, per festeggiare e per discutere; una tavola rotonda che ricorda anche la leggenda di un re che voleva creare un mondo perfetto e in pace, combattendo l’ingiustizia e la disonestà, innalzando valori e principi da onorare con la propria vita.

 

Gabriella Sossi

Il PROGETTO del Convegno (2005)

Il 19 marzo 2005  l’Associazione Auxilia, e la Onlus Papà Separati, daranno vita ad un Convegno avente l’obiettivo di esprimere nuove riflessioni e sensibilità sul tema dei diritti dei bambini di genitori separati. Trattasi dell’approfondimento di un argomento scottante, su cui c’è disparità di vedute, e che si intende rivisitare anche in margine al convegno nazionale “Alice, Pollicino, la Gabbanella e il Gatto” già svoltosi a Gorizia nei giorni  28, 29, 30 ottobre 2004.

Il tema dei diritti dei bambini non può infatti giudicarsi esaurito con l’analisi di quei giorni.

Al nuovo dibattito sono state invitate personalità, impegnate per un futuro migliore dei nostri figli, provenienti da esperienze culturali, sociali e politiche assai diverse, al fine di  comporre uno spaccato appropriato dei criteri che orientano i dispositivi delle leggi in materia ed i ragionamenti delle varie parti.

Gli organizzatori del Convegno auspicano che il dibattito colga esigenze della società di oggi – la quale di certo risponde a modelli e comportamenti assai diversi da quella di cinquanta anni fà – contribuendo ad evidenziare problemi, difficoltà, ma anche soluzioni che siano di aiuto per il legislatore, per le istituzioni pubbliche e private, e soprattutto inducano i genitori che vivono l’esperienza della separazione a schierarsi dalla parte dei … figli.

 

I NUOVI GENITORI

… dalla parte dei figli

 convegno 19 MARZO 2005

Presiede i lavori il Sen. giorgio Tonini

Ore  9. 00 – SALUTO  DELLE AUTORITA’: (Sindaco di Gorizia, Sindaco di Udine, Presidente Commissione Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia)

Ore  9.15  – APERTURA LAVORI: dott. Massimiliano Fanni Canelles

Ore  9.30  – Prima relazione: On. Marcella Lucidi

Ore 10.00 – Seconda relazione: On. PierLuigi Mantini.

Ore 10.30 –  Intervento di Don Ettore Malnati su  “ETICA E I GENITORI SEPARATI”

Ore 11.00 – Intervento del dott. Ernesto Emanuele su  “Il Forum delle associazioni familiari cristiane e i figli nelle FAMIGLIE SEPARATE”

Ore 11.30 – Intervento del dott. Luigi Fadiga  su  “Aspetti giuridici nelle separazioni CONIUGALI”

Ore 12.00 – Intervento del prof. Giorgio Giulianosu “Aspetti sociologici: NUOVI MODELLI DI FAMIGLIA”

Ore 12.30 –  Intervento del prof. Paolo Ferliga su  “Il segno del padre nella vita affettiva e psicologica dei figli”

Ore 13.00 – Intervento del dott. Daniele Damele  su “COINVOLGIMENTO DEI FIGLI NELLE TECNOLOGIE MEDIATICHE”

Ore 14.30 –

Tavola rotonda

MODERATORE: Tutore pubblico dei minorenni dott. Francesco Milanese

Intervengono alla tavola rotonda : Bruno Zvech, Renata Brovedani , Maddalena Provini , Alessandra Guerra, Silvano Cecotti

DISCUSSIONE GENERALE

Ore 18.30 – Chiusura lavori

Rispondi