L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR

di Alessandro Pistecchia

L’UNAR è Punto di Contatto Nazionale per la Strategia Nazionale di Inclusione di Rom, Sinti e Caminanti (2012-2020). Approvata nel 2012, la Strategia prevede il raggiungimento di obiettivi specifici nei settori chiave (occupazione, abitazione, istruzione, salute) attraverso un approccio integrato ed una partecipazione attiva delle comunità e della società civile. Nelle azioni di sistema, fulcro della Strategia, è prevista la promozione di “un sistema integrato permanente di reti e centri territoriali contro le discriminazioni” (Azione 2) e di una “strategia integrata di informazione, comunicazione e mediazione volta all’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi in danno delle comunità RSC” (Azione 3).
Per favorire l’emersione dei casi di discriminazione e sostenere le vittime, l’UNAR ha rafforzato il suo contact center introducendo, nel 2012, un back-office giuridico per i casi di discriminazione.
Da diversi anni l’UNAR sostiene e porta avanti una serie di iniziative di lotta alla discriminazione dei Rom aderendo a campagne internazionali, coordinando campagne di formazione, informazione, sensibilizzazione e riduzione dello stigma anti-gitano e promuovendo iniziative specifiche in materia di studio, ricerca e diffusione della conoscenza della loro situazione in Italia.

Alessandro Pistecchia
UNAR – Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Rispondi