Agricoltura sostenibile, protocollo tra Inea e WWF

di Michela Arnò

Siglato il protocollo d’intesa tra l’Inea e WWF Oasi che realizzeranno attività di ricerca, divulgazione e formazione per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale dell’agricoltura.

Sostenibilità L’intesa raggiunta tra Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e WWF Oasi permetterà la promozione dell’ottimizzazione ambientale e sociale attraverso attività che consentiranno il confronto e lo scambio di esperienze, come la creazione di gruppi di lavoro, tavoli di approfondimento e osservatori su tematiche specifiche, e con scambi di competenze quali condivisione del personale e tutoraggi.
Ciò è incentrato allo scopo di sensibilizzare alle nuove forme di agricoltura per il raggiungimento di un obiettivo globale di sostenibilità ambientale e sociale.
In questa importante intesa svolgono un ruolo cruciale le centrali a biomasse e biogas, l’agricoltura sociale e civica, la multifunzionalità, la tutela del territorio, la valorizzazione delle produzioni, la salvaguardia della biodiversità, sottolineando e sviluppando il tema del legame tra ambiente e agricoltura. Le Oasi del WWF, secondo quanto dichiarato dal Presidente di WWF Oasi Antonio Canu, “ospitano da sempre iniziative, esperienze, eventi, che possono servire a migliorare e approfondire temi importanti come l’agricoltura e tutte quelle attività sostenibili legate al territorio.”

Rispondi