SM, la malattia delle molte cicatrici

Sono le cosiddette “placche” generate dai numerosi danni a diverse aree della mielina a dare il nome a una patologia, la Sclerosi Multipla, il cui bersaglio è il Sistema Nervoso Centrale.

La sclerosi multipla è una malattia neurologica progressiva caratterizzata da processi infiammatori dovuti alla demielinizzazione nella materia bianca del sistema nervoso. Colpisce una persona ogni 170 (test condotti su 4.000 persone). E‘ spesso caratterizzata da episodi di recidiva seguiti da remissioni neurologiche (s.m. recidivante-remittente). In circa un terzo dei pazienti, l’evoluzione della malattia è progressiva (s.m. secondaria progressiva).
In una minoranza di pazienti, il deterioramento neurologico progressivo senza remissione si verifica all’inizio della malattia (s.m. progressiva primaria).
I sintomi variano ampiamente e la malattia può colpire tutte le principali funzioni neurologiche (sensoriali, motorie, cognitive, ecc.).
I fattori genetici ed ambientali giocano un ruolo importante nello sviluppo della malattia, la quale non è però identificabile come malattia genetica ereditaria.
Il meccanismo patologico fondamentale è un attacco autoimmune di immunità mielina-mediata. Dati recenti suggeriscono che questa malattia degenerativa colpisca gli assoni e gli oligodendrociti.
La diagnosi si basa sulla ricerca clinica e sulla radiologia. In alcuni casi, possono rendersi necessarie la puntura lombare o altre indagini non invasive.
Nella sclerosi multipla recidivante-remittente, il trattamento con immunomodulatori quali interferone-beta e copolimero riduce il rischio di ricaduta: questi trattamenti vengono somministrati per iniezione almeno una volta alla settimana.
Gli immunosoppressori possono essere utilizzati anche in forme aggressive della malattia, spesso per via endovenosa. La terapia fisica svolge un ruolo chiave nella gestione dell’invalidità causata dalla malattia. In relazione ai sintomi (tremore, spasticità), può essere indicata la terapia farmacologica.

Fonte: Orphanet

Rispondi