Poesie e disegni dedicati alle donne ferite: Scarabocchi nella mente, Tiziana Mazzaglia, Fondazione Mario Luzi editore, Roma.

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

 

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vi presento la mia nuova raccolta di poesie e disegni, in prossima uscita, dedicato alle donne vittime di maltrattamenti.

 

Scarabocchi nella mente di Tiziana Mazzaglia

Scarabocchi nella mente di Tiziana Mazzaglia

In forma di omaggio alle tante sofferenze vissute dalle donne, che popolano sempre più i fatti di cronaca, ho composto sei poesie, accompagnate da acquarelli a tema, il tutto raccolto con il titolo “Scarabocchi nella mente”, ad indicare il segno indelebile creato dalla sofferenza. Un segno mai chiarito, anche se placato, con l’intento di trovare giustificazioni per andare avanti. Da sempre, le donne sono il sesso più sensibile, caratterizzato dalla maternità, che rievoca il senso di accoglienza e di protezione. I versi delle mie poesie racchiudono le grida femminili, sull’esempio della Medea e della Duse. Due donne protagoniste di tragedie amorose, vittime del loro carnefice. In particolare, Eleonora Duse sfruttata da Gabriele D’Annunzio, che in lei aveva scrutato una certa predisposizione ad offrirsi, come agnello sacrificale sulla scena e nella vita, pronta ad accogliere per partorire emozioni, in una sorta di eclissi. Infatti, secondo lo psicologo, Gary Chapman, specializzato in consulenza matrimoniale, alla base di un rapporto di coppia si creano situazioni di scambio. Gli individui sono come due contenitori che si svuotano donando energie, emozioni, sentimenti all’altro e se non le ricevono in cambio vanno in contro ad un esaurimento. Il sesso femminile è quello più esposto a questo rischio, un po’ per sensibilità diversa e un po’ per carattere, molte volte le donne sono la causa stessa dei loro mali e delle loro sventure, perché si lasciano sfruttare, e sono queste le donne protagoniste della mia breve raccolta di poesie dai titoli: Emozioni di ricordi; Miraggi; Toc toc!; Ti ho amato!; Come una farfalla; Naviganti. A breve disponibile nelle librerie. È prevista la presentazione del volume a Milano, in data e luogo da definire.

Per informazioni: http://www.drtizianamazzaglia.it

  1 comment for “Poesie e disegni dedicati alle donne ferite: Scarabocchi nella mente, Tiziana Mazzaglia, Fondazione Mario Luzi editore, Roma.

Rispondi