A Padova tornano gli incontri della Fiera delle Parole

Fonte: unipd.it

Prende avvio domani con un’interessante anteprima la settima edizione de “La fiera delle parole”, settimana di incontri con autori, giornalisti, poeti, musicisti e registi, ideata da Bruno Coscia, organizzata da “Cuore di Carta”  insieme al Comune di Padova e all’Università degli Studi della città, in collaborazione con la camera di commercio. L’associazione culturale “Cuore di Carta” è riuscita nuovamente nell’impresa di raccogliere nella città veneta personaggi di alto calibro a partire da Francesco Guccini che presenterà “La mia Thule”, docu-film realizzato sull’Appennino emiliano durante la registrazione del suo ultimo album. Ma i grandi nomi non finiscono certo qui, sarà presente il violinista Salvatore Accardo, l’illustratore Francesco Tullio Altan, il professore Stefano Allievi, Corrado Augias, Pupi Avati, Natalino Balasso, Vinicio Capossela, don Ciotti, Lella Costa, Paolo Crepet, Vladimir Luxuria, Vito Mancuso, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Marraini, Paolo Mieli, Ermanno Olmi, Federico Rampini, Gian Antonio Stella, Angela Terzani Staude, Roberto Vecchioni (un abituè del festival, ormai) e molti altri.

Gli incontri, i readings, gli spettacoli avranno tutti luogo nel centro di Padova da martedì 8 a domenica 14 e sono ad ingresso libero, con alcune eccezioni come, per esempio, “Vito Mancuso con Ermanno Olmi. Il Principio Passione. La forza che ci spinge ad amare” che si svolgerà mercoledì presso il cinema Multisala Pio X.

I temi trattati dalla Fiera sono ispirati all’attualità con l’obiettivo di esplorare la realtà attraverso valori come l’impegno civile, il pensiero critico, la cittadinanza attiva, ma anche protezione dell’ambiente nonché uno spazio dedicato alla nuova generazione di narratori, che troverà spazio nella sezione del Progetto Giovani. Non poteva, infine, mancare una forma di tributo e ricordo all’astrofisica Margherita Hack, ospite fissa delle scorse edizioni della Fiera, venuta a mancare lo scorso giugno.

Per informazioni: http://www.lafieradelleparole.it/

di Angela Caporale

Angela Caporale

Giornalista pubblicista dal 2015, ha vissuto (e studiato) a Udine, Padova, Bologna e Parigi. Collabora con @uxilia e Socialnews dall’autunno 2011, è caporedattrice della rivista dal 2014. Giornalista, social media manager, addetta stampa freelance, si occupa prevalentemente di sociale e diritti umani. È caporedattore della rivista SocialNews in formato sia cartaceo che online, e Social media manager. 

Tags:

Rispondi