Internazionale a Ferrara: un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Fonte: internazionale.it

Dal 4 al 6 ottobre imperdibile appuntamento per gli appassionati di giornalismo, torna infatti a Ferrara la rivista “Internazionale” che propone, anche quest’anno, un programma denso di incontri, workshop, laboratori, ma anche mostre, spettacoli, dj sets.
Molti i protagonisti, 198 soprattutto giornalisti da 30 Paesi diversi: da importanti firme dei principali giornali italiani a importanti reporter esteri. L’obiettivo, nelle parole del direttore della rivista Giovanni De Mauro, è ripetere il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 60mila persone, obiettivo ambizioso ma alla portata del festival legato ad una rivista che rappresenta un caso del tutto peculiare nel panorama dell’editoria periodica nazionale.

I temi, come di consueto, saranno di ampio respiro e legati all’attualità: crisi delle primavere arabe e crisi economica, diritti umani nel mondo e in particolare i diritti delle donne. Tra i giornalisti italiani saranno presenti Enrico Mentana, Gad Lerner, Monica Maggioni, Tonia Mastrobuoni, Mario Calabresi che intervisterà Nate Silver, famoso sondaggista statunitense, che ha applicato metodi matematici usualmente legati alle scommesse sportive alla politica prevedendo così con estrema precisione i risultati delle scorse elezioni presidenziali americane.

Si parlerà poi di Venezuela, Siria, India, Mediterraneo, Balcani, Birmania con giornalisti provenienti da giornali europei quali Le Monde, El Paìs, New York Times, Die Tageszeitung. I reporter saranno spesso affiancati da operatori del terzo settore, medici, collaboratori, attivisti dando vita ad un acceso dibattito.

Tutti gli incontri, eccetto le proiezioni cinematografiche, sono ad ingresso libero e qui potete trovare tutte le informazioni: http://www.internazionale.it/festival/

di Angela Caporale

Angela Caporale

Giornalista pubblicista dal 2015, ha vissuto (e studiato) a Udine, Padova, Bologna e Parigi. Collabora con @uxilia e Socialnews dall’autunno 2011, è caporedattrice della rivista dal 2014. Giornalista, social media manager, addetta stampa freelance, si occupa prevalentemente di sociale e diritti umani. È caporedattore della rivista SocialNews in formato sia cartaceo che online, e Social media manager. 

Tags:

Rispondi