Papa Francesco: La misericordia è la chiave della pace.

Particolare, Crocefisso, Giotto, 1290-1299 circa, Santa Maria Novella, Firenze. Tempera e olio su tavola. 587cm x 406 cm.

Papa Francesco spiega il percorso da intraprendere per incontrare la pace. A Città del Vaticano, il 15 settembre c.m., il nuovo messaggio è : «Se noi viviamo secondo la legge ‘occhio per occhio, dente per dente’, non usciamo dalla spirale del male. Il maligno è furbo e ci illude che con la nostra giustizia umana possiamo salvarci e salvare il mondo. In realtà, solo la giustizia di Dio ci può salvare! La misericordia è la vera forza, che può salvare l’uomo e il mondo dal ‘cancro’ che è il peccato, il male morale, spirituale». Non solo ha espresso queste parole, fondamentali, per il cammino cristiano, ma ha anche chiesto di iniziare da subito la nuova conversione, pregando con Lui, come un padre che tiene per mano i propri figli: «Io vi chiedo una cosa adesso, in silenzio, tutti, pensiamo, ognuno pensi a una persona con la quale non stiamo bene, che non ci fa stare bene. Pensiamo a quella persona e in silenzio preghiamo per quella persona e diventiamo misericordiosi con quella persona». Prima la teoria e poi la pratica, espressioni di un papa che rappresenta il Signore in mezzo a noi, l’Emanuele, citato nelle Sacre Scritture. Un modo semplice e diretto, per spiegare l’ampio concetto della misericordia, espresso da secoli nell’arte sacra, attraverso la rappresentazione del corpo di Cristo crocefisso, da cui scaturiscono sangue ed acqua, ad indicare la morte e la resurrezione. Solo lasciando morire una parte di noi, forzando il proprio orgoglio si può rinascere in una nuova vita all’insegna della pace, senza conflitti e odio, imitando l’amore che Dio ha per noi, così, come Lui è pronto a perdonare i nostri peccati, anche noi possiamo perdonare quelli del nostro prossimo. Ed il nostro papa ci porge la sua mano per accompagnarci in questo cammino.

 

Per approfondimenti: www.ansa.it  http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/cronaca/articoli/1117602/il-papa-no-alla-vendetta-ci-sia-misericordia-pregate-per-coloro-con-cui-si-e-arrabbiati-.shtml

 di Tiziana Mazzaglia

 

 

  1 comment for “Papa Francesco: La misericordia è la chiave della pace.

Rispondi