BOX 6

Un numero verde contro lo sfruttamento del lavoro minorile 800 900 904

Il Numero Verde dell’Osservatorio sul lavoro minorile è diventato il punto di riferimento per quelle persone, minori ed adulte, che desiderano entrare in contatto con l’Osservatorio per segnalare situazioni di minori sottoposti a sfruttamento lavorativo.

Il servizio di numero verde dell’Osservatorio è in grado di affrontare le situazioni d’emergenza, nelle quali oltre ad ascoltare e a fornire una consulenza psicologica, ha il compito di svolgere un’attività di pronto intervento, informando tempestivamente le istituzioni, anzitutto le Forze di Polizia, sui casi segnalati.

I casi di minori pervenuti direttamente all’Osservatorio attraverso il suo numero verde, trattati nel pieno rispetto della privacy, consentono di ottenere direttamente un prezioso materiale di studio sul fenomeno. Periodicamente, vengono condotte delle analisi statistiche sulle testimonianze raccolte attraverso il Numero Verde ed i risultati aggregati sono messi a disposizione della comunità scientifica, delle istituzioni e dei media. Il servizio per il chiamante è gratuito, da rete fissa e da quella mobile, da ogni parte d’Italia.

Rispondi