“POMPEI: Mestieri e Botteghe 2000 anni fa”: ritorna l’opera di Carlo Avvisati

Con una moderna veste grafica e un’accattivante copertina, torna tra gli scaffali delle librerie la nuova edizione di “Pompei, mestieri e botteghe 2000 anni fa”, l’opera di Carlo Avvisati. Impreziosita dalle prefazioni e presentazioni dei due grandi archeologi pompeianisti Stefano de Caro e Andrew Wallace-Hadrill, ci racconta ancora una volta le sfumature di una delle città con il patrimonio storico, letterario, artistico e umano più ricco dell’antichità.

Quali e quanti mestieri si facevano a Pompei, 2000 anni fa? Quali erano le botteghe che in quella città venivano aperte, ogni giorno, da una folta schiera di schiavi, liberti, piccoli artigiani?
E, quali erano i nomi, i cognomi e i soprannomi di sarti, panettieri, attori, gladiatori, fabbri, muratori, prostitute, usurai e manutengoli, ovvero di tutta la varia umanità che a Pompei rendeva possibile, con i limiti e i problemi, la vita giornaliera di un centro romano del I secolo dopo Cristo?
Di più.

Come morì, cristallizzata, quella città che persino Goethe aveva definito come la sola delle catastrofi che si erano fin d’ora abbattute sul mondo che aveva procurato tanta gioia e bellezza alle generazioni future?

Lo scrittore, esperto di archeologia vesuviana, risponde a ogni interrogativo e lo fa con una narrazione dei fatti che aspira ad essere scientificamente corretta e portata avanti con stile giornalistico. Completamente rivisto e aggiornato, pur essendo un lavoro di stampo scientifico, Avvisati riesce a garantire una descrizione di fatti e argomenti scorrevole, ragion per cui l’opera è considerata diretta tanto agli specialisti di settore quanto al lettore comune.

L’autore dà notizia e si sofferma sulle nuove scoperte effettuate nella Regio V, pezzi di città venuti alla luce in seguito agli scavi dettati dagli interventi di messa in sicurezza con i fondi Ue del Grande Progetto Pompei.

Prende per mano chi legge e lo accompagna, con passo cadenzato, tra botteghe e venditori, nei teatri e tra i gladiatori, nei postriboli e tra le bettole delle stradine del centro o nelle accorsate tavole calde delle grandi arterie cittadine, fino al refrigerio delle terme, aprendogli una sorta di “porta del tempo” che, una volta varcata, gli fa rivivere la frenetica e operosa vita dei pompeiani di 20 secoli fa.

Interessante è ciò che porta alla nostra attenzione Stefano De Caro nella sua significativa presentazione, ammettendo che Avvisati, pur muovendosi nella tradizione della “pompeianistica”, riesce a sfuggire a questa deriva sia facendo ampio ricorso ai repertori generali di antichità romane, sia, e soprattutto, grazie alla poesia. Raccontati con elegante leggerezza e venata di ironia, i Pompeiani di cui parla, alla stregua dei personaggi che descrive nei suoi versi, sono semplicemente uomini e donne senza la pretesa di farsi modelli di storia o microstoria locale: comuni mortali cui toccò di vivere sotto il Vesuvio in un momento drammatico, con affetti e sentimenti umani, che non fanno altro che renderli eterni”.

Ed è proprio così che tra un racconto di vita e l’altro, prendono corpo e dimensione Januarius il bagnino, custode delle terme di Marco Crasso Frugi; Pudens e Verecundus, pasticcieri ambulanti con licenza rilasciatagli dall’assessore in carica; la foeneratrix (strozzina e usuraia) Faustilla che dava soldi con interesse del 30% della somma prestata. E, ancora il lanifricarius: cardatore e lisciatore della lana; il lanternarius, reggitore di lanterna; il librarius, rilegatore di libri; il pomarius, fruttaiolo; il putiarius, scavatore di pozzi neri; il saccarius, facchino; i salinensis, fornitori e produttori di sale e le lupae, prostitute che lavoravano nei diversi postriboli cittadini.

“È a questo stuolo di persone che Carlo Avvisati – sottolinea nella sua prefazione l’archeologo Andrew Wallace-Hadrill – ha rivolto la sua attenzione, comprendendo, con l’istinto figlio di un giornalista, che le realtà della vita emergono da una serie di istantanee.” Gli stessi scatti che, come prosegue Wallance-Hadrill, “pongono ora gli studiosi di fronte ad una sfida: superare il loro disprezzo e studiare più sistematicamente le ricche testimonianze sulla vita commerciale che Pompei offre.” Tutto ciò, secondo lo studioso, è dunque un fondamentale strumento di cui i visitatori dell’antico sito profitteranno per poter apprezzare grandemente della vivace evocazione dell’umile vita romana che esso offre.

Rispondi