Trame Contemporanee: arte tessile in mostra a Villa Frova

di Angela Caporale

R. Colloricchio Dopo il successo presso il Museo Etnografico del Friuli di Udine, torna Trame Contemporanee, originale esposizione di arte tessile organizzata dall’Associazione culturale “Noi… dell’arte” di Gorizia, un ritorno non privo di novità, a partire dalla location che accoglierà le opere ovvero la suggestiva Villa Frova a Sevenà di Caneva, in provincia di Pordenone. Il progetto espositivo è nato dalla creatività di 10 artiste che operano sul territorio nell’ambito della fiber-art, una forma di espressione a torto considerata minore e che in questa circostanza dà prova di raffinatezza, eleganza e capacità innovativa.

L’arte della tessitura è soltanto la base dalla quale le artiste sono partite per sviluppare percorsi creativi autonomi orientati alla sperimentazione e alla ricerca introspettiva, sia dal punto di vista delle tecniche utilizzate, sia nella scelta dei materiali che spaziano dalla lana al metallo o alla plastica. Il risultato è un intreccio di installazioni raffinate che fa emergere le potenzialità artistica ed espressiva dell’arte applicata: l’attività delle artiste, di diverse età ed esperienze, è un segnale eloquente di quanto questa forma di sapere sia radicata e meriti di essere scoperta e divulgata.

La tradizione friulana in tutti i suoi ambiti da quello sacro al popolare, insieme con l’intento e l’obiettivo di valorizzare l’attualità di quel saper fare sono stati la fonte principale di ispirazione per le artiste: Flavia Caffi, Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Alice Gregori, Irene Mazzon, Antonella Palomba, Antonella Pizzolongo, Flavia Turel, Elena Sanguankeo. Inoltre, Trame Contemporanee non è un’esposizione artistica convenzionale, ma si propone come uno spazio attivo nel quale emerge il percorso e l’intreccio degli elementi tradizionali sino alla quotidianità, vi sarà infatti una sala dedicata al Textile Design dove sarà possibile riconoscere le tecniche artigianali utilizzate dalle artiste in oggetti che fanno parte della nostra esperienza diretta in complementi per l’arredo ed accessori per capi d’abbigliamento. Il saper fare è sospeso tra passato e futuro e non è appannaggio di un’élite chiusa e gelosa dei propri segreti, è a portata di mano, è attorno a noi ed è parte di una formazione manuale che spesso viene sottovalutata. Per questo, nell’ambito della mostra, saranno esposti anche le piccole creazioni tessili dei bambini che parteciperanno al laboratorio didattico.

Trame Contemporanee, che sarà possibile visitare grazie al contributo di Officina Villa Frova e del Comune di Caneva, reinventa materiali e tecniche del passato nella contemporaneità dando forma a opere dalle trame nuove ed originali, ma profondamente radicate: capaci di costruire insieme una nuova parte del tessuto della memoria.

 

Organizzazione tecnica: Giovanna Carlot

Inaugurazione: domenica 23 marzo, ore 11

Orari:
martedì e venerdì: 9.00 – 13.00
lunedì, mercoledì e giovedì: 15.00 – 18.00
sabato: 14.30 – 19.30
domenica e festivi: 9.00 – 12.30 / 14.30 – 19.30
Informazioni: htto://www.noidellarte.it tel. 347-1733342

Facebook: http://www.facebook.com/noidellarte

http://www.officinavillafrova.it

Angela Caporale

Giornalista pubblicista dal 2015, ha vissuto (e studiato) a Udine, Padova, Bologna e Parigi. Collabora con @uxilia e Socialnews dall’autunno 2011, è caporedattrice della rivista dal 2014. Giornalista, social media manager, addetta stampa freelance, si occupa prevalentemente di sociale e diritti umani. È caporedattore della rivista SocialNews in formato sia cartaceo che online, e Social media manager. 

Tags:

Rispondi