In viaggio con l’Italia, al Palazzo della Ragione a Milano la mostra del TCI

di Michela Arnò
@MhlArno

In viaggio con l’Italia è la mostra promossa dal Touring Club Italiano e dal Comune di Milano che celebra e racconta il turismo e il suo sviluppo economico e culturale nel nostro Paese. Milano, Palazzo della Ragione, dal 13 marzo al 25 maggio 2014, ingresso gratuito.

EIl Touring Club Italiano, la massima associazione dedicata allo sviluppo del turismo in Italia, ha scelto gli spazi dello Studio Azzurro per l’allestimento della mostra che ripercorre 120 anni di storia dei viaggi attraverso l’Italia con installazioni multimediali immersive e postazioni interattive che spettacolarizzano immagini, cimeli e documenti dalla ricca collezione del Touring. Ci si potrà così imbattere in collaboratori eccellenti del TCI, come Italo Calvino o Dino Buzzati, e tra i fotografi, Berengo Gardin, Merisio, Jodice.
La magia del viaggio parte dalla fine dell’Ottocento con la bicicletta, fino ad arrivare all’evoluzione dei mezzi di trasporto utilizzati, alla trasformazione dei modi di viaggiare ed esplorare il mondo. E poi un viaggio che si trasforma in sensoriale: attraverso gusto, tatto e olfatto si potrà entrare nel mondo artigianale del made in Italy.
Accompagneranno la mostra un fitto calendario di eventi: in programma momenti di dibattito, approfondimenti e incontri sul tema dell’attrattività del Paese con illustri ospiti che racconteranno il loro modo di viaggiare e l’amore per il Bel Paese. www..touringclub.it

Rispondi