10 Febbraio giornata della memoria delle foibe

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

 

Il giorno 10 febbraio si ricorda il massacro delle foibe, i grandi inghiottitoi carsici della Venezia Giulia divenuti il luogo in cui venivano gettati i corpi delle vittime durante la seconda guerra mondiale.

Luoghi delle Foibe. Fonte: google.

Luoghi delle Foibe. Fonte: google.

La lotta per il predominio sull’Adriatico orientale ha visto scenari di guerra con migliaia di vittime. Si tratta del periodo storico inquadrato nel fenomeno della seconda guerra mondiale. Un clima in cui si sono ritrovate varie popolazioni: italiane, slave, croate, slovene, serbe. Territori etnicamente misti in cui si stano affermando gli stati nazionali. Momenti in cui vite umane sono state uccide senza pietà. Le statistiche parlano di circa 400-600 morti nella Venezia Giulia e molti sono stati gettati nelle foibe ancora vivi. Resti umani sono stati trovati nelle cave di Triste, nella Foiba di Basvizza, nella Foiba di Monrupino, Foiba di Barbana, di Beca, Bertarelli, Brestovizza, Campagna, Capodistria, Casserova, Castelnuovo d’Istria, Cernizza, Cernovizza, Cocevie, Corgnale, Drenchia, Gallignana, Gargano, Gimino, Gropada, Iadruichi, Jurani, Obrovo, di Olona. Opicina, Orle, Podubbo, Pucicchi, Raspo, Rozzo, San Lorenzo di Basovizza e tante altre. Atti di sacrificio umano che hanno segnato la storia della nostra umanità in modo disumano. Come ricordare oggi per sensibilizzare gli animi? Esistono vari eventi e documentari, come anche tanti testi di letteratura che testimoniano quanto è accaduto. Anche su internet è possibile trovare siti dedicati a questo giorno di memoria, come il sito www.10febbraio.it che propone varie iniziative in ogni città d’Italia.

Per approfondimenti:

Le Foibe, una delle tante vergogne umane. 10 Febbraio: ricordare Trieste, di Tiziana Mazzaglia, in «L’informatore delle autonomie locali», 28/01/2013. http://www.linformatore.info/?p=416

  1 comment for “10 Febbraio giornata della memoria delle foibe

Rispondi