Energia Amica: la riduzione dell’impatto ambientale dell’Universiade nelle scuole di Trento

È rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento il concorso “Energia Amica e buone pratiche per il clima”. Inserito nel Piano energetico ambientale provinciale 2013-2020, è proposto per ridurre l’impatto ambientale e dei gas climalteranti generati nel corso dell’Universiade Invernale Trentino 2013 e perseguire l’obiettivo delle zero emissioni durante l’organizzazione, lo svolgimento e la dismissione dell’evento.

L’Universiade, una delle massime manifestazioni sportive e universitarie, organizzata dal 11 al 21 dicembre, punta ad essere sostenibile e in questo contesto gli studenti saranno chiamati a: riflettere sugli effetti prodotti su clima e ambiente dagli eventi quotidiani per comprendere l’importanza del risparmio energetico e l’abbattimento delle emissioni CO2; incentivare lo studio e l’applicazione delle energie rinnovabili al fine di comprenderne le potenzialità economico-ambientali in termini di efficienza, risparmio e riduzione dell’inquinamento; avviare dei processi culturali e tecnici temporanei o permanenti per la riduzione dei consumi. Contestualmente dovranno produrre idee, innovazioni, e progetti.

Il concorso è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con l’Università, il Museo delle Scienze, il Consorzio dei Comuni Trentini e PEFC Italia.

Gli elaborati, che consistono in attività diversificate a seconda del grado di istruzione scolastica, dovranno essere presentati entro il 30 novembre 2013 e saranno progetti, strategie, idee o azioni da sviluppare attraverso testi, disegni, video, collage fotografi, elaborazioni grafiche, realizzazione di dispositivi o esperimenti.

I progetti vincitori verranno premiati con visite ai Parchi Green (Parco Fenice green Energy a Padova, Energieinstitut di Bregenz in Austria o impianti di segagione in Tirolo), ingressi gratuiti all’Universiade e al Museo delle Scienze MUSE.

Il bando del concorso: http://www.energia.provincia.tn.it/binary/pat_agenzia_energia/comunicare_energia/BANDOdefinitivo_.1379423224.pdf

di Michela Arnò