La European Investment Bank lancia un nuovo BOND sulla sostenibilità

La Banca europea per gli investimenti ha annunciato piani per un nuovo prodotto di debito: un Bond sulla sostenibilità

La Banca europea per gli investimenti (EIB) ha annunciato piani per un nuovo prodotto di debito: un Bond sulla sostenibilità. Il Bond dovrebbe sostenere progetti sociali, verdi e sostenibili.

“Con il nostro nuovo Sustainability Awareness Bond ci auguriamo anche di lanciare un nuovo dialogo sugli investimenti sostenibili”, afferma il presidente della EIB Werner Hoyer in una nota.

Il nuovo Sustainability Awareness Bond, attualmente in fase di preparazione da parte delle Direzioni finanziarie e dei progetti della EIB, si concentrerà inizialmente sulle attività nel settore idrico e quindi includerà attività in altre aree con impatti sociali positivi, quali la salute e l’istruzione.

“Vogliamo discutere su come possiamo contribuire ad aumentare i migliaia di miliardi che sappiamo essere necessari per affrontare la povertà, migliorare gli standard di vita e combattere le malattie in tutto il mondo. Questo è anche un dibattito sull’impatto, la trasparenza e il contatto con i nuovi investitori “, afferma Hoyer.

“Le obbligazioni verdi hanno creato un nuovo modo per connettere gli investitori con risorse ecologiche e porre la questione degli investimenti verdi al centro dell’agenda dei cambiamenti climatici a livello globale.L’impegno del mercato dei capitali ha sicuramente contribuito a dare maggiore risalto alle questioni ambientali nell’arena politica,”

La banca ha lanciato la prima obbligazione verde al mondo nel 2007 e rimane uno dei più attivi emittenti di obbligazioni verdi.

EIB afferma che le attività nel settore idrico sono state selezionate inizialmente poiché ha una notevole esperienza nel settore.

La prima emissione del nuovo Sustainability Awareness Bond è prevista per questo autunno, secondo quanto dichiarato.
Mentre i Green Bonds (o Climate Awareness Bonds, CAB) della EIB si concentrano sugli investimenti legati all’azione per il clima, il nuovo prodotto avrà una portata più ampia. Manterrà tuttavia la chiarezza dei criteri, delle definizioni e dei requisiti di rendicontazione che hanno contribuito al successo degli CAB.

Le Nazioni Unite stimano che saranno necessari circa 6 trilioni di dollari ogni anno in 15 anni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Claudio Torbinio

@holyghostpro


Also published on Medium.

Rispondi