Esclusiva – Yanis Varoufakis crea un nuovo movimento politico italiano

Durante l’incontro di sabato pomeriggio del Diem 25 a Belfast con Kathryn Johnston, l’ex Ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha parlato a in esclusiva a SocialNews di un nuovo movimento politico italiano.

“In Italia la scena politica è molto triste. Ma a livello civile, a livello locale ci sono movimenti politici molto interessanti e progressisti. Lo scorso settembre insieme a Lorenzo Marsili sono andato a Milano, Torino, Ferrara, Bologna, Napoli e poi dritto in Sicilia, a Palermo. Abbiamo instaurato delle forti inter-connessioni. Le elezioni generali italiane avranno luogo a marzo. Sarà un’elezione molto triste, l’elettorato è diviso in varie parti – coloro che non andranno a votare e che sono molto stanchi di un processo politico sterile – e coloro che andranno a votare, i quali sono divisi a loro volta in tre gruppi principali: il Movimento Cinque Stelle, l’ala destra di Berlusconi e la Lega, e il partito Democratico con i suoi alleati. Ci sarà divisione nel prossimo Parlamento, e questo non non permetterà un governo stabile. E’ probabile che ci sarà di nuovo un altro governo presidenziale, un governo nominato dal Presidente, supportato da – o almeno non opposto da – gruppi politici deboli e blandi, una specie di superficiale maggioranza in Parlamento. In altre parole non ci saranno differenza rispetto a quello che c’è attualmente. E questo è il motivo per cui Diem 25 interverrà dopo le elezioni, non prima. E cioè quando annunceremo una nuova formazione politica guidata dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Lo annunceremo molto presto dopo le elezioni, forse entro marzo, diciamo dieci giorni dopo le elezioni. L’elezione europea che si terrà a maggio 2019 ci darà l’opportunità di cambiare l’atmosfera, il clima – in Italia, insieme al resto d’Europa.”

http://viewdigital.org/2018/01/28/viewdigital-talks-yanis-varoufakis-ireland-brexit/

Prima Varoufakis ha parlato di un’impennata di interesse nel Diem 25 in tutta l’Europa. “Quasi due anni fa, siamo arrivati insieme sotto il grande ombrello del Diem 25 per sfidare la politica vecchio stile, per frantumare TINA – la dottrina di Establishment “Non ci sono alternative” – a livello paneuropeo, per trasformare la democratizzazione europea in un progetto radicale, realistico, unito. Adesso il treno Diem 25 sta lasciando la stazione. Sta viaggiando molto lentamente, ma tutte le porte sono aperte. E più saremo vicini alla nostra destinazione – le elezioni europee del 2019 – più il treno andrà velocemente.

Traduzione di Luana Targia

  1 comment for “Esclusiva – Yanis Varoufakis crea un nuovo movimento politico italiano

Rispondi