Como ospiterà la XIV edizione di Parolario

di Tiziana Mazzaglia  @TMazzaglia

Parolario, XVI edizione, a Como, presso la Villa Gallia e la Villa del Grumello, Villa Sucota/FAR-Hangar, dal 29 Agosto al 6 settembre. Con la collaborazione di Satisfiction.

 

fotoE come dice la canzone “l’estate sta finendo e un anno se ne va” il termine di quest’estate sarà un lieto fine in compagnia di libri, autori e critici, tra cui il critico letterario Gian Paolo Serino, fondatore della rivista Satisfiction (www.satisfiction.me), nota per il motto “soddisfatti o rimborsati”. Sì, perché questa rivista propone letture in cui crede ed è attenta ai pareri dei lettori, quindi se chi legge i libri qui consigliati e rimane deluso può scrivere alla redazione chiedendo il rimborso del prezzo di copertina. Dal 29 Agosto al 6 Settembre p.v., durante la quattordicesima edizione della manifestazione culturale Parolario, Satisfiction sarà protagonista nel ruolo di presentare, condurre dibattiti e conferenze a cui prenderanno parte personaggi noti come: Giuseppe Sgarbi, Elisabetta Sgarbi, Vittorio Sgarbi, Maria Giovanna Luini, Ferzan Özpetek, Monica Guerritore, Selvaggia Lucarelli, Federico Roncoroni, Alain Mességué, Oliviero Ponte di Pino. Ancora  Giorgio Gherarducci, Marco Santin, Flavia Cercato della Gialappa’s Band. Gianni Biondillo in RAZIONALISMO REMIX.

Non solo letteratura, ma anche cinema, infatti sono previsti incontri in cui saranno presentate scene inedite dei film “Piccolo mondo antico” e “Malombra” a cura di  Alberto Buscaglia e Tiziana Piras. Sarà protagonista anche il film “La nebbiosa” di Pier Paolo Pasolini a cura di Silvia De Laude e Paolo Di Stefano. 

Uno sguardo, anche alla storia che permetterà di fare chiarezza su episodi del Novecento, come sull’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando, avvenuto a Sarajevo il 28 giugno 1914, a cura di Roberto Coaloa,  Martino D’Austria d’Este e Giorgio Galli. E ancora, uno sguardo al passato per mezzo di Raimonda Lanza di Trabia e la nipote Ottavia Casagrande che offriranno scenari su Raimondo Lanza Branciforte principe di Trabia, raccontando la vita del Grande Gatsby italiano.

Non mancheranno gli interventi dei nuovi scrittori della zona comasca, come: Cecco BellosiDaniele Biacchessi Davide Steccanella, i cui successi saranno testimoniati da Domenico Dara e Giovanni Cocco. Particolare attenzione sarà dedicata al mondo dell’editoria con gli interventi di Alice Di Stefano ed Elido Fazi.

E quando l’estate e l’evento saranno terminati, l’autunno farà cadere le foglie, ma non le pagine da leggere. Satisfiction continuerà a dedicarsi ai lettori in collaborazione con Parolario, attraverso Parole di cuore iniziativa ideata dal critico letterario Gian Paolo Serino, con madrina Barbara D’Urso. Attività che si svolge già da tre anni, presso l’Ospedale dei Tumori di Milano e che ora sarà presente anche in altre città italiane. Occasioni d’incontro in cui saranno donati ai più piccoli letture di autori e/o giornalisti volontari. Parole rivolte ai cuori dei bambini intrappolati nella malattia, per permettere loro di trovare in quelle pagine le ali per poter dirigersi verso sogni, per evadere dalla quotidianità delle strutture in cui si trovano, per cresce nella cultura e nella fantasia trovando la forza di superare il peso della loro esperienza in compagnia di adulti che attraverso la loro voce li accompagnano in avventure verso mete ignote.

 

GLI EVENTI SATISFICTION sono elencati in un articolo al seguente link: http://www.satisfiction.me/satisfiction-parolario-gli-eventi-2014/

PER INFORMAZIONI:  

 http://www.parolario.it

http://www.satisfiction.me

Tutti gli incontri di Parolario sono a ingresso libero!

  1 comment for “Como ospiterà la XIV edizione di Parolario

Rispondi