Ringrazio chi eviterà il comportamento incivile

Carolina Laperchia

Parola della nota giornalista romana Fiamma Satta, autrice di Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabbiata ove raccoglie storie di ordinaria maleducazione verso il prossimo in difficoltà.

Satta«Paralitico di merda, crepa sulla tua sedia a rotelle». Chissà che cosa avreste pensato trovando di buon mattino un simile biglietto sul parabrezza della vostra macchina, parcheggiata giustamente in uno spazio riservato a persone disabili. Forse vi sarebbe scesa una lacrima dagli occhi, fosse anche soltanto quello destro, per l’indicibile volgarità e cattiveria urlata da un pezzo di carta; o forse avreste avvertito la terribile sensazione di un gran bel pugno nello stomaco, di quelli assestati a tradimento in un attimo di debolezza. Lo stesso pugno virtuale, ma ben più forte di una mano serrata concreta, che proprio la giornalista romana Fiamma Satta, voce storica della sit-com radiofonica “Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio”, affetta da sclerosi multipla dal 1993, deve aver sentito nel proprio stomaco una mattina di ordinaria inciviltà. «Avevo trovato questo biglietto scritto da un abilione cui avevo semplicemente fatto notare, la sera precedente, che aveva occupato un posto auto che non gli spettava poiché espressamente riservato a persone disabili come me. Questa frase mi ha realmente aperto gli occhi facendomi capire che il mondo degli incivili è vasto, orrendo e soprattutto pericoloso».
Dall’arrabbiatura improvvisa, che l’ha resa diversamente affabile verso chi mostra mancanze di rispetto nei confronti del prossimo in difficoltà, all’idea di una rubrica sulla Gazzetta dello Sport sino ad approdare al recente vademecum che porta lo stesso nome del suo stato d’animo. Un libro piccolo, di colore arancione, introdotto dalla scrittrice Dacia Maraini e da portare ovunque come fosse un prontuario di grammatica per riuscire a comunicare sempre, in qualsiasi situazione, e in cui la Satta raccoglie storie di sgarberie e di maleducazione che hanno visto come protagonista lei stessa, ma anche i suoi 85 prestigiosi “indignati speciali”. «Mi preme sottolineare che non si tratta di un libro sulla malattia, anche perché il modo in cui la stessa ha danneggiato la mia vita è un problema unicamente mio – spiega la giornalista che nel suo Diario Diversamente aff-abile storia di un’invalida leggermente arrabbiata ha voluto coinvolgere cari amici come Carlo Verdone, Fiorello, Margherita Buy, Paola Turci e la testimonianza di Margherita Hack, solo per citarne alcuni – È invece un libro in cui rac- conto un mondo di incivili che prima della sclerosi non conoscevo affatto e che adesso più che mai mi sento in dovere di segnalare pubblicamente».
Fiamma, tra le testimonianze che la tua squadra d’eccellenza ha scelto di consegnare alle pagine della tua felice fatica editoriale, ce n’è una in particolar modo che ti è rimasta più impressa?
«Mi viene subito in mente il primo “indignato speciale” del mio Blog, nato nel febbraio del 2010. Parlo di Fiorello. Quando gli ho chiesto di raccontarmi un suo incontro con l’inciviltà ci ha pensato un attimo dicendomi alla fine che era stato proprio lui, un giorno, a parcheggiare per distrazione in un posto riservato a persone disabili provocando così la giustificata arrabbiatura della legittima titolare.
Fiorello, in questo caso, si è comportato da abiliota ammettendo di essere stato distratto, chiedendo scusa e soprattutto evitando di iterare il suo comportamento sbagliato».
Una parte del tuo Diario è effettivamente dedicata alla differenza tra due specifiche categorie tra cui quella citata poc’anzi da te a proposito di Fiorello…
«Esatto. Ho voluto configurare questo mondo conosciuto proprio attraverso la mia malattia tratteggiando due “sezioni” ben diverse e mettendo quindi in rilievo le sfumature che pure esistono nel comportamento degli incivili. Ho parlato quindi di abilioti e di abilioni. I primi sono coloro i quali si comportano da incivili inconsapevoli, per distrazione; gli altri sono invece pericolosissimi perché in piena coscienza mettono in atto volontariamente comportamenti scorretti ai danni del prossimo in difficoltà».
Nel 1993 hai scoperto di avere la sclerosi multipla. Di che malattia stiamo parlando e soprattutto in che modo la stessa ha cambiato la tua visione dell’esistenza?
«È una patologia molto bizzarra, capricciosa, fa un po’ come le pare e soprattutto si manifesta in mille modi diversi. Non troverai mai due persone colpite da sclerosi con gli stessi problemi e i medesimi sintomi. Ti permette di continuare a fare molte cose mentre può vietartene altre ma per quanto mi riguarda non le ho mai dato il potere di condizionare in negativo la mia vita. La mia è una sclerosi multipla cronica che peggiora pian piano nel tempo ma che non mi impedisce certamente di cercare di vivere al meglio e di tentare di lasciare un segno positivo su questa terra».
Com’è stato l’impatto con la malattia e come l’hai affrontata inizialmente?
«Con grande paura. Ero terrorizzata e nonostante tutto ho dato il meglio di me lavorando ancora più alacremente del solito. Ho capito che la malattia è un incidente nel percorso di vita di una persona. A me è capitata questa sfortuna, è vero, ma non mi faccio certo annientare».
A proposito di lavoro, tra le tue molteplici attività vi è anche il blog di cui abbiamo in qualche modo già parlato diffusamente. Che tipo di esperienza è stata e continua ad essere ancora oggi?
«Ne sono veramente molto orgogliosa anche perché racchiude tantissimi argomenti che vanno dal cinema al teatro alla poesia senza dimenticare una sezione dedicata proprio alla sclerosi multipla osservata attraverso sensazioni, metafore e riferimenti ma senza nessun taglio medico o tecnico.
Vi è poi l’ampia parte dedicata ai mie preziosi “indignati speciali” cui nel tempo si sono aggiunti, tra gli altri, Fabio Cavalli, regista teatrale dei detenuti di Rebibbia, e proprio la persona grazie alla quale i fratelli Taviani hanno potuto realizzare lo splendido film Cesare deve morire, Paolo Sorrentino, Simone Annichiarico e tantissimi altri personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e dello sport».
Fiamma, che cosa ti auguri resti al lettore al termine del tuo Diario?
«Citando ciò che ho anche scritto e sottolineato nel mio libro, ringrazio quella persona, e ne basterebbe una soltanto, che dopo aver letto queste pagine eviterà quel suo comportamento incivile cui non aveva mai fatto caso consapevole che anche una piccolissima distrazione può provocare un grave disagio agli altri».

Carolina Laperchia
Caporedattore SocialNews

Rispondi