125 anni di National Geographic in mostra al Palazzo delle Esposizioni

Ragazza Afgana

Afghan Girl, at Nasir Bagh refugee camp near Peshawar, Pakistan – Steve McCurry 1984

National Geographic festeggia i 125 anni della rivista con la mostra “La Grande Avventura” al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

La mostra, curata da Guglielmo Pepe, ripercorre in 125 fotografie i continenti, in un viaggio attraverso “momenti salienti, tappe importanti, volti significativi, protagonisti umani e animali” dal 1888 ad oggi.

“Una storia fatta di grandi spedizioni e scoperte, dell’esplorazione di luoghi esotici e remoti, di popoli e culture sconosciuti, di storia, di natura, di ecologia, di ambiente e di altri grandi temi di attualità globale, dalle carestie alla scomparsa degli habitat naturali.”

Dalla scoperta di Machu Pichu nel 1911, agli incontri dell’antropologa Jane Goodall con gli scimpanzé, al Festival Kumbh Mela nel 1948, fino al celebre scatto della “Ragazza Afgana” di Steve McCurry.

Accanto alla “Grande Avventura”, anche i 15 anni di National Geographic in Italia con copertine e presentazioni multimediali del meglio della produzione italiana.

La mostra sarà al Palazzo delle Esposizioni, in via Nazionale a Roma, dal 28 settembre 2013 al 2 marzo 2014. Lo speciale web: http://www.nationalgeographic.it/125anni-la-grande-avventura/

di Michela Arnò

Rispondi