BlogFest: una lente di ingrandimento sulla Rete

Fonte: http://www.tomstardust.com/archives/blogfest-2010-resoconto/

Per la sua nona edizione la BlogFest lascia Riva del Garda e si trasferisce a Rimini per una intensa tre giorni di incontri, anteprime, dj-sets, degustazioni: inaugurazione venerdì 20 settembre. Tutto rigorosamente gratuito.

BlogFest è la principale manifestazione italiana che attira a sè tutto ciò che gravita attorno alla Rete, declinata in tutte le sue forme dai blog a Facebook e Twitter, dalle chat ai forum e tutte le forme di comunicazione sociale che sfruttano questo mezzo.
Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi. Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete, interagendo e valicando così il confine della tecnologia.

Per questa edizione, gli organizzatori hanno individuato cinque macro-temi che caratterizzano il programma: ECONOMIA e START UP, COMMUNITY e POLITICA, EDUCATION, MEDIA (tv, internet, radio) e FOOD. Gli incontri avranno come protagonisti alcune tra le personalità più note dei settori come per esempio il direttore del Post, Luca Sofri, Francesco Folda (direttore di Focus), Maurizio Pesce (giornalista di Wired), Dino Amenduni (dell’agenzia Proforma Web), Daria Bignardi, Marco Patuano (amministratore delegato di Telecom Italian), e molti altri.

La manifestazione verrà arricchita anche dalla premiazione di alcuni tra i più importanti contest online: i TeleRatti del sito di Davide Maggio, i Tweet Awards #TA13, i Macchianera Food Awards e, come da tradizione, i Macchianera Italian Awards #MIA13 che hanno lo scopo di premiare i migliori siti italiani dell’anno secondo le opinioni degli utenti.

Utenti internet che, secondo i dati analizzati e pubblicati da Audiweb, sono numericamente costanti, tuttavia continua a crescere anche nel primo semestre del 2013 il tempo trascorso online, il rapporto indica inoltre che accessibilità da cellulare e da tablet sono in forte crescita, +17,5% e +80%: questi dati confermano l’interesse crescente degli italiani per la Rete e le sue opportunità, BlogFest quindi si configura come un’occasione per ispezionarle da vicino in una cornice mondana (oltre che dotata di wi-fi gratuito) come la città regina della riviera romagnola.

Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni : http://www.blogfest.it/

di Angela Caporale

Angela Caporale

Giornalista pubblicista dal 2015, ha vissuto (e studiato) a Udine, Padova, Bologna e Parigi. Collabora con @uxilia e Socialnews dall’autunno 2011, è caporedattrice della rivista dal 2014. Giornalista, social media manager, addetta stampa freelance, si occupa prevalentemente di sociale e diritti umani. È caporedattore della rivista SocialNews in formato sia cartaceo che online, e Social media manager. 

Tags:

Rispondi