LiberaMente: aiutiamo le donne che hanno subito violenza

LiberaMente è una cooperativa sociale onlus in grado di erogare gratuitamente servizi mirati e specialistici per aiutare e sostenere le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti, violenze e abusi.
La cooperativa può vantare un’esperienza consolidata e una conoscenza unica sul territorio rispetto al drammatico problema del maltrattamento sulle donne, in quanto è una filiazione diretta dell’Associazione Donne contro la Violenza, attiva in città e provincia dal 1988.
È parte della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne, e della Rete Europea WAVE ( women against violence europe ), con cui elabora e confronta periodicamente la metodologia di accoglienza alle donne e di contrasto alla violenza. L’azione della Cooperativa si fonda sul riconoscimento della centralità della donna e sulla difesa dei suoi diritti.Principale obiettivo della Cooperativa è contrastare la violenza alle donne e ai minori in ambito familiare.
La Cooperativa offre ascolto, solidarietà, condivisione per sostenere ogni donna nel proprio percorso di recupero dell’autostima e di riconoscimento delle risorse, a tutela dell’incolumità fisica e psichica necessarie per il raggiungimento di un’autonomia economica e relazionale.
La cooperativa si propone di essere sempre più visibile sul territorio e di riuscire a concertare con i diversi enti gli interventi più idonei per aiutare il maggior numero di donne possibile a liberarsi dal maltrattamento, garantendo un’attenzione privilegiata alle diverse forme di disagio femminile, che sono sempre più diffuse e complesse.
Convenzionare il servizio garantirebbe il mantenimento e il proseguimento di un impegno unico ed indispensabile sul territorio ma anche per ampliarlo.
Questi i progetti che la cooperativa sta cercando di realizzare:
– una stabilizzazione degli interventi con i minori, vittime di violenza assistita. La cooperativa si propone di essere sempre più visibile sul territorio e di riuscire a concertare diverse forme di aiuto, come il supporto scolastico ed educativo (attraverso laboratori di lingua e laboratori di gioco creativo), e percorsi psicologici
– interventi di prevenzione nelle scuole, strumento indispensabile per creare consapevolezza e cambiare la cultura che discrimina il genere femminile
– corsi di informazione e formazione per gli operatori sociali, per la polizia locale, con l’obiettivo di garantire una continuità a tutti gli attori coinvolti e di creare una rete stabile
– formazione continua per le operatrici e per le professioniste che si avvicinano alla cooperativa.
– garantire uno spazio appropriato e specifico per donne straniere attraverso l’integrazione della metodologia tradizionale con ulteriori conoscenze e nuove professionalità.
– promozione di iniziative culturali volta alla sensibilizzazione della popolazione
– realizzazione di interventi specifici rivolti alle donne migranti in difficoltà.
Cosa offriamo
La cooperativa LiberaMente dispone di:
– un centralino telefonico, al quale lavorano operatrici appositamente formate, che garantiscono ascolto e anonimato.
– un centro di accoglienza per svolgere, con operatrici esperte nelle tecniche di relazione di aiuto, colloqui individuali di sostegno, volti ad elaborare insieme, nella totale libertà di scelta della donna, interventi e percorsi specifici.
– In fase di realizzazione: una casa protetta per ospitare donne in stato di pericolo con gli eventuali figli minori, nella quale lavorano psicologhe, educatrici, animatrici.
Alle donne che si rivolgono alla cooperativa attualmente possiamo offrire:
– consulenza ed assistenza legale da parte di avvocati specializzati e psicologi
– inserimento in gruppi di auto-aiuto
– assistenza nella ricerca di casa e lavoro
– accompagnamento sul territorio, mediazione con i servizi
– attività culturali
– interventi di prevenzione nelle scuole
– corsi di formazione e informazione per gli operatori sociali
– interventi mirati rivolti a minori vittime di violenza assistita

dal blog di Franca Rame

Massimiliano Fanni Canelles

Viceprimario al reparto di Accettazione ed Emergenza dell'Ospedale ¨Franz Tappeiner¨di Merano nella Südtiroler Sanitätsbetrieb – Azienda sanitaria dell'Alto Adige – da giugno 2019. Attualmente in prima linea nella gestione clinica e nell'organizzazione per l'emergenza Coronavirus. In particolare responsabile del reparto di infettivi e semi – intensiva del Pronto Soccorso dell'ospedale di Merano. 

Rispondi