Povia, la favola continua

Il televoto ribalta i verdetti delle giurie demoscopiche e spinge Povia alla vittoria del festival di Sanremo

Povia con il brano «Vorrei avere il becco» è il vincitore assoluto della 56esima edizione del Festival di Sanremo condotto da Giorgio Panariello con Ilary Blasi e Victoria Cabello. Un verdetto che diventa clamoroso al termine dei cinque giorni del festival, durante i quali il personaggio-rivelazione della passata stagione era stato ignorato dai critici e dai bookmaker.
E’ stata la giuria popolare a trascinarlo al trionfo, il popolo degli sms ha scelto lui già dalla semifinale e l’esito conclusivo del televoto nell’ultima serata ha determinato la sconfitta degli altri finalisti, vincitori delle rispettive categorie: Anna Tatangelo, Nomadi, Riccardo Maffoni. «Ti amo e ti amerò per sempre» è stata l’espressione di affetto alla sua compagna Teresa, che appena ritirato il premio ringrazia per aver dato alla luce la sua bambina Emma. «Papà, è tanto che non vi vedo datevi un bacio, fallo per me, alzati, dai un bacio a mamma e restate cinque minuti abbracciati» continua commosso mostrando a tutti la sua sensibilità. Sensibilità e generosità già ampiamente dimostrata quando mantenne la promessa (unico cantante di Sanremo 2005) di devolvere tutto il ricavato dei diritti della canzone “I bambini fanno oh” per
un ospedale ed una scuola in Sudan costruiti in collaborazione con la SPES onlus e la Cooperazione Italiana sotto la direzione di Barbara Contini. Ed è stato proprio il palco di Sanremo, dove Povia, voluto da Bonolis, partecipò nel 2005 solo come ospite per aver già cantato parte della canzone “i bambini fanno oh” al festival di Recanati, a consacrarlo nell’olimpo della canzone italiana.

Il cammino con la musica di Giuseppe Povia, 33enne originario dell’Isola d’Elba, comincia all’età di 14 anni, quando da autodidatta impara a suonare la chitarra. A 20 anni inizia a comporre le sue prime canzoni. A Sanremo approda una prima volta nel 1999, quando si iscrive all’Accademia ma viene eliminato in finale. Incontra dapprima il produttore Giancarlo Bigazzi, uno dei più noti autori italiani, e poi Angelo Carrara, con i quali realizza e arrangia il singlo “È vero”. Nel 2003 Povia vince la XIV edizione del premio Città di Recanati con la canzone “Mia sorella”. Poi con “i bambini fanno oh” arrivano il disco d’oro per le vendite dell’album, sette dischi di platino per il singolo, riconoscimenti speciali per 200mila downloads digitali. In seguito il successo di “I bambini fanno oh” spinge Povia dapprima all’estero con la traduzione del testo in francese e spagnolo….ed infine alla vittoria del festival di San Remo.

Claudio Cettolo

Rispondi