Barracuda a Trieste

di Mauro Farina

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un cambiamento climatico senza precedenti, che sta portando a uno sconvolgimento della flora e della fauna, fino a far trovare dei Barracuda a Trieste.

barracudaNegli ultimi 70 anni la percezione dell’uomo per gli animali è cambiata moltissimo e una delle cause principali è stato il trasferimento delle persone dalle campagne alle città, causa la ricerca di un nuovo lavoro stabile: ciò ha sicuramente cambiato la visione degli uomini per gli animali domestici.
Secondo alcuni studi, tra circa 50 anni,la terra sarà piena di uomini e gli animali dovranno vivere in aree ristrette. Sta già accadendo anche che vi siano degli stravolgimenti di habitat che hanno come causa il cambiamento del clima e della terra: un chiaro esempio di ciò sono le cavallette che ora arrivano dall’Africa e che, fino a non molto tempo fa,nemmeno sognavamo di vederle in Europa. Un altro problema evidente dell’inquinamento del pianeta riguarda l’ambiente marino: dal canale di Suez sono salite fino al mare Adriatico varie specie ittiche, compresi degli esemplari di Barracuda a Trieste. Per fare fronte a tutto ciò c’è sicuramente bisogno di dare importanza all’ecologia e che questa venga attuata da persone competenti in materia. Si parte anche dai professori: dovrebbero insegnarla e metterla in pratica loro per primi, insegnandola come attività primaria, come un materia di serie A, non di serie B. Ciò è determinante anche per certe scelte politiche, ma senza la benché minima conoscenza di ciò che si affronta, tanto più se è un tema delicato come l’ecologia, si può fare ben poco.
Negli ultimi anni vari cambiamenti li hanno subiti pure gli animali, la maggior parte dei quali veniva, e viene ancora tutt’oggi, modificato geneticamente. Ciò può essere positivo, se si pensa per esempio ai nuovi metodi per produrre insulina: fino a non molto tempo fa venivano uccisi maiali, ora sono stati scoperti dei batteri che producono insulina purissima. Questo nuovo procedimento salva sicuramente molte vite ed è un chiaro esempio di come gli organismo Ogm possono fare bene se ricreati con un’utilità.

Rispondi